Cerca
Logo
Cerca
+

Pizza, "perché metto la margherita a 10 euro". Il cartello choc

  • a
  • a
  • a

"Quando le spese diventano insostenibili, mettere una pizza margherita a 10 euro e passare da ladro o chiudere l'attività?", recita il cartello appeso sulla vetrina del "Funky Gallo", locale pizzeria di Roncadello, tra le province di Cremona e Mantova. Affianco c'è anche la bolletta dell'elettricità di luglio da 4.058 euro.  "La bolletta dell’energia elettrica mi è arrivata domenica scorsa: la sera stessa ho deciso di esporla", racconta al Corriere della Sera Alberto Rovati, gestore del locale. "Non l’ho certo fatto per spaventare i clienti, dato che loro sono affezionati e credo che arriveranno ancora. Ma per essere molto trasparente. E per lanciare una forte protesta: così non si va avanti".

 

 

"Il parallelo immediato va fatto con la stessa bolletta, per la medesima fornitura, di un anno prima, sempre a luglio, un mese nel quale storicamente lavoriamo bene, nonostante Roncadello, in piena campagna, non sia affatto una località turistica. All’epoca spendemmo 1.350 euro: dunque abbiamo subìto in dodici mesi il rincaro è stato del 300 per cento", sottolinea Rovati.  

E ovviamente le bollette non sono l’unico costo al quale fare fronte. "Ho esposto la bolletta della luce perché è la più eclatante. Poi ci sono gas e tutte le forniture essenziali. E soprattutto ci sono le materie prime: olio, grano, tutto quello che serve per fare funzionare una pizzeria-ristorante come la nostra. Abbiamo fatto un rapido calcolo: se prima potevamo servire una margherita a 5-6 euro, adesso dobbiamo passare al rialzo. Siamo costretti. L’alternativa è chiudere l’attività".

 

 

E conclude: "Se io oggi mettessi una margherita a 8-9 euro, probabilmente pareggerei tutte le spese. Da lì la prospettiva di farla pagare 10 euro. Se non altro credo di essere stato onesto e trasparente coi miei clienti. Senza dimenticare che negli ultimi due anni, tra lockdown e limitazioni di vario genere, l’unica stagione davvero buona per lavorare in continuità è sempre stata l’estate. E pure questo aspetto va considerato nel ragionamento complessivo".

Dai blog