Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, Mario Giuliacci: "Quando e dove arriva la settimana di fuoco"

  • a
  • a
  • a

Cosa ci aspetta nell'ìultima parte di agosto? Risponde Mario Giuliacci, che parla di "tanti elementi, dal caldo ai temporali, passando per la possibilità di nuovi nubifragi". Instabilità totale, insomma. In linea generale, dopo i rovesci violenti di questi giorni, da oggi in poi le temperature torneranno a salire in quasi tutto il Paese, ma senza eccessi: il weekend in particolare sarà caratterizzato da temperature estive ma nel complesso normali per il periodo, con massime per lo più comprese fra 27 e 32 gradi, e afa assente. 

 

 

 

Quanto durerà questa tregua? Stando alle proiezioni attuali, il caldo non sarà praticamente mai eccessivo per gran parte della prossima settimana in tutta Italia. La situazione meteorologica, però, potrebbe cambiare di nuovo nell'ultimo fine settimana di agosto. La fine dell'estate, insomma, potrebbe essere all'insegna del caldo afoso che ormai abbiamo imparato a conoscere.

 

 

 

Nel weekend del 27-28 agosto, quindi, l'Anticiclone Nord-Africano potrebbe tornare ad allungarsi sulla nostra Penisola. Le temperature saranno di nuovo alte prima al Sud e sulle Isole e poi, negli ultimi giorni di agosto, anche al Centro. In questi casi le temperature massime potranno superare i 30 gradi, talvolta anche i 35. Ma in nessuna zona si sfioreranno i 40 gradi. Il Nord invece dovrebbe essere risparmiato dalla nuova ondata. Nuovo cambiamento potrebbe arrivare invece nel weekend del 3-4 settembre, quando correnti di aria fredda provenienti dal Nord Atlantico potrebbero fare irruzione sul Paese, causando un brusco crollo delle temperature.

 

 

 

Dai blog