Meteo, scatta l'allerta della Protezione civile: dove arriva la "tempesta perfetta"

domenica 28 agosto 2022
Meteo, scatta l'allerta della Protezione civile: dove arriva la "tempesta perfetta"
1' di lettura

Il meteo divide l’Italia anche nell’ultima domenica di agosto. Al Nord il mese si chiude con il rischio di forti temporali, al Centro-Sud con il sole. Il rischio di forti temporali, con possibili grandinate e intense raffiche di vento potrebbe riguardare 11 regioni, dove è stata emessa l’allerta gialla della Protezione Civile (Abruzzo, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Toscana e Umbria e al Sud Basilicata e Campania).

Meteo, scatta l'allarme: "Forti temporali entro stasera", ecco dove

Fortissimi temporali in arrivo entro stasera. A lanciare l'allarme è 3bmeteo.com che nelle sue consuete previ...

Nel dettaglio per quanto riguarda la Lombardia, la Protezione civile ha diramato un’allerta gialla per rischio temporali. Precipitazioni a carattere di rovescio e temporale risulteranno possibili su tutto il territorio regionale nel corso della giornata odierna, sebbene più probabili e organizzate sui settori orientali, per poi tendere ad esaurirsi in serata. Qualche rovescio sparso, su Prealpi e fascia pedemontana in particolare, sarà ancora possibile nella nottata.

Meteo, Mario Giuliacci rivela: capovolgimento di fronte, weekend da incubo

Il weekend che è appena cominciato non sarà facile sotto il profilo meteo. Secondo le previsioni di meteog...

Le cumulate attese potranno raggiungere localmente anche i 50/60 mm/24h. Si segnalano inoltre rinforzi locali di vento in occasione dei fenomeni temporaleschi. Per domani è prevista la graduale espansione di un promontorio di alta pressione, con una progressiva attenuazione delle precipitazioni. Permarrà comunque la possibilità di fenomeni a carattere di rovescio e temporale nel corso della giornata, soprattutto sui settori orientali. Precipitazioni ovunque in esaurimento entro sera