Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, Giuliacci vuota il sacco: Italia stravolta in soli 10 giorni

  • a
  • a
  • a

Sempre più cupo il tempo in Italia: da domani ci aspetta un drastico cambiamento del meteo, caratterizzato da un grande sbalzo dovuto alla forte ventilazione. Il maltempo dovrebbe iniziare tra il pomeriggio e la sera di domenica 26 marzo al Nord-Ovest, poi nella notte di lunedì 27 si estenderà al Nord-Est ed Emilia Romagna, mentre martedì 28 sarà la volta del Centro. Poco al Sud, nulla sulle Isole maggiori. 

 

 

 

Nonostante questo, però, mancheranno quasi del tutto le precipitazioni. Lo si legge sul sito di Mario Giuliacci: "Sicuramente ci sarà una brevissima fase di sollievo, ma sarà del tutto insufficiente e soprattutto l'intera prossima settimana non dovrebbe vedere pioggia consistente. Questa situazione comincia a diventare veramente molto preoccupante e non si sblocca molto nel lungo termine".

 

 

 

Le proiezioni a medio e lungo termine, infatti, parlano chiaro. Aprile dovrebbe iniziare con un periodo di variabilità, ma senza perturbazioni molto organizzate. In realtà, però, servirebbero delle lunghe fasi di pioggia piuttosto diffusa e omogenea per sopperire al deficit di questi mesi senza acqua. Il tutto ovviamente senza sfociare nell'estremo opposto, cioè in temporali violenti, grandinate e alluvioni. "Sappiamo però - si legge sul sito di Giuliacci - che la primavera è una stagione dove i fenomeni violenti possono verificarsi con una certa frequenza e le piogge estese e democratiche son via via più rare col passare delle settimane".

 

 

 

Dai blog