Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, Giuliacci da incubo: arriva "El Nino" sull'Italia, ecco quando

  • a
  • a
  • a

Quando arriverà il caldo in Italia? Al momento, come si legge sul sito di Mario Giuliacci, stiamo affrontando "una fase meteorologica caratterizzata da un modesto anticiclone di matrice ibrida che consente lo sviluppo di numerosi temporali sulle zone alpine e appenniniche". Il maltempo - con tanto di temporali anche di forte intensità - colpirà soprattutto nella giornata di oggi, giovedì 25 maggio. 

 

 

 

Adesso, però, la domanda è: quando arriverà l'anticiclone africano con le sue temperature altissime e l'afa opprimente?". Stando a quanto si legge sul sito del meteorologo, "almeno per il momento non ci sono affatto le condizioni affinché tale figura di alta pressione arrivi sui nostri cieli". Il caldo intenso, quindi, dovrà attendere ancora un po'. Probabilmente fino ai primi di giugno.

 

 

 

Pare, comunque, che la prossima estate sarà influenzata da una particolare condizione climatica chiamata El Niño, un fenomeno legato all’aumento delle temperature superficiali dell’Oceano Pacifico centro-meridionale e orientale con conseguenze meteorologiche su scala globale, tra cui ondate di calore, siccità e alluvioni. Stando alle previsioni attuali, è possibile che quest'anno il fenomeno si sviluppi tra maggio e luglio 2023 e che persista durante l’inverno, fino al periodo di Natale, a cui deve il suo nome, il Bimbo, ovvero El Niño in spagnolo.

 

 

 

Dai blog