Cerca
Logo
Cerca
+

Varese, l'enorme bagliore illumina la notte: attimi di panico, cosa state vedendo

  • a
  • a
  • a

Nella serata di sabato, un enorme bagliore ha catturato l'attenzione nei cieli italiani, un bagliore catturato e documentato dalla webcam del centro geofisico Prealpino di Varese, puntata verso la Francia, sulla cima del Campo dei Fiori, e dall'osservatorio astronomico di Montemario, sull'Appennino tosco-emiliano. Inizialmente, questo fenomeno luminoso ha sollevato l'ipotesi di un possibile lancio missilistico, una teoria che successivamente si è rivelata clamorosamente corretta.

Sébastien Lecornu, ministro della Difesa francese, ha ufficialmente confermato il successo del lancio di un missile balistico strategico M51.3, privo di testata nucleare, avvenuto nella regione delle Landes, nel sud-ovest della Francia. Una dichiarazione ufficiale ha sottolineato che questo test mira a mantenere la credibilità del deterrente oceanico francese per le prossime decadi. Durante la sua intera fase di volo, il missile è stato monitorato, con la zona di lancio situata nell'Atlantico settentrionale, a diverse centinaia di chilometri dalla costa.

Il fenomeno luminoso, osservato in Italia alle 19.21, ha scatenato un vivo interesse online, con la condivisione di immagini e video che documentano il cielo notturno illuminato da un bagliore bianco intenso. Ovviamente, anche tanta paura. Addirittura il ministro della Difesa francese, Sebastien Lecornu, ha postato su Facebook un'immagine del lancio, condividendola poco prima delle 22. Già, volano missili e da Varese si sono visti alla perfezione...

 

Dai blog