Cerca
Logo
Cerca
+

Papa Francesco non legge l'omelia: resta seduto e in silenzio per diversi minuti

  • a
  • a
  • a

Immagini che colpiscono, i fedeli e il mondo intero. Immagini che arrivano direttamente da piazza San Pietro nella Domenica delle Palme, oggi 24 marzo, la festa che per i cattolici segna l'inizio della Settimana Santa.

Ecco Papa Francesco, davanti a lui 25mila fedeli. Prima la lettura del Vangelo, la voce stanca, flebile. E al termine della lettura ecco che il Pontefice mette da parte il testo che aveva preparato, il suo commento, la lettura messa nero su bianco per l'occasione. Francesco a quel punto, durante la celebrazione della Messa, ha scelto di non tenere l'omelia.

 

Bergoglio è rimasto in silenzio per diversi minuti, dunque la celebrazione è proseguita con l'omelia. Immagini, quelle del Papa che rinuncia alla lettura e resta seduto, in silenzio, con lo sguardo un poco corrucciato, che colpiscono. Successivamente, Papa Francesco ha trovato le forze per rivolgersi ai fedeli.

Come ricorda il Corriere della Sera, "a quanto si ricorda, è la prima volta che un Pontefice non pronuncia l'omelia per la Domenica delle Palme. Nella celebrazione delle Messe, l'omelia, ovvero la predicazione del sacerdote a commento delle letture del giorno, non è indispensabile. Può essere omessa e sostituita appunto con un intervallo di silenzio per la riflessione personale: succede spesso, specie durante i riti infrasettimanali".

Al termine dell'Angelus, comunque, il Pontefice ha ricordato l'attentato a Mosca: "Assicuro la mia preghiera per le vittime del vile attentato terroristico compiuto l’altra sera", ha concluso Papa Francesco.

 

Dai blog