Vaticano, verso il conclave: ecco chi sono i nomi più accreditati per la successione a Papa Francesco

martedì 22 aprile 2025
Vaticano, verso il conclave: ecco chi sono i nomi più accreditati per la successione a Papa Francesco
2' di lettura

Con la scomparsa di Papa Francesco, la Chiesa Cattolica si prepara a eleggere il suo nuovo leader spirituale. Il Collegio Cardinalizio si riunirà in conclave per eleggere il prossimo Pontefice: ad annunciarlo, l'attesissima fumata bianca. Ed in questo contesto ci sono alcuni nomi più accreditati di altri: chi sarà il prossimo Pontefice? Chi sarà l'uomo chiamato a guidare la Chiesa Cattolica in un momento cruciale, difficile come questo, in un'epoca di sfide globali e cambiamenti profondi? Di seguito, nome per nome, vi raccontiamo chi sono i "candidati". Ance se il conclave, storicamente, può regalare grandi sorprese (e, soprattutto, "chi entra Papa nel conclave, ne esce cardinale...).

Cardinale Pietro Parolin
Attuale Segretario di Stato Vaticano, il cardinale Parolin ha svolto un ruolo cruciale nella diplomazia vaticana, affrontando temi delicati come la mediazione nei conflitti internazionali. La sua esperienza e la vicinanza a Papa Francesco lo rendono un candidato forte per il papato. 

Cardinale Matteo Maria Zuppi
Arcivescovo di Bologna, il cardinale Zuppi è noto per il suo impegno nel dialogo interreligioso e per la promozione della pace. La sua attenzione alle periferie e ai più vulnerabili riflette lo spirito pastorale di Papa Francesco, posizionandolo come un possibile successore in continuità con l'attuale pontificato. 

Vaticano, ecco i pontificati più brevi e quelli più lunghi di sempre. L'eredità di Francesco

Con la scomparsa di Papa Francesco, avvenuta oggi, si chiude un capitolo significativo della storia della Chiesa cattoli...

Cardinale Christoph Schönborn
Arcivescovo di Vienna, il cardinale Schönborn è riconosciuto per la sua profonda conoscenza teologica e per il suo equilibrio tra tradizione e apertura alle sfide moderne. La sua esperienza e il rispetto di cui gode a livello internazionale lo rendono un papabile di rilievo. 

Cardinale Marc Ouellet
Prefetto della Congregazione per i Vescovi, il cardinale canadese Ouellet ha una lunga carriera al servizio della Chiesa. La sua competenza nella selezione dei vescovi e la sua visione teologica lo posizionano come un candidato autorevole per guidare la Chiesa nel prossimo futuro. 

Papa Francesco, il rituale del camerlengo: dal velo all'anello del pescatore

Con la morte di Papa Francesco, scomparso oggi - lunedì 21 aprile, il giorno di Pasquetta -, ha inizio anche un r...

Cardinale Luis Antonio Tagle
Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli e già Arcivescovo di Manila, il cardinale filippino Tagle è apprezzato per la sua vicinanza ai fedeli e per la sua capacità comunicativa. La sua elezione rappresenterebbe un segnale significativo verso le Chiese dell'Asia.

Cardinale Péter Erdő
Arcivescovo di Esztergom-Budapest, il cardinale ungherese Erdő è considerato un conservatore con una solida formazione canonica. La sua leadership nella Chiesa ungherese e la sua esperienza nei sinodi lo rendono un potenziale successore.