Marina Berlusconi, l'elogio a Giorgia Meloni: "Bene sui dazi"

di Giorgia Petanivenerdì 9 maggio 2025
Marina Berlusconi, l'elogio a Giorgia Meloni: "Bene sui dazi"
3' di lettura

 La presidente di Fininvest e del gruppo Mondadori, Marina Berlusconi non ha dubbi: Forza Italia gode di piena salute e oggi più che mai il suo ruolo all’interno della maggioranza di governo è fondamentale. «Forza Italia sta bene. Oggi ha un ruolo fondamentale. Il Paese avrà sempre bisogno di un partito autenticamente liberale, moderato europeista e atlantista». Valori, quelli citati dalla presidente, che hanno permesso a Fi non solo di crescere, ma anche di rialzarsi anche quando in molti pensavano che la creatura del Cavaliere potesse scomparire.

«Da figlia di Silvio Berlusconi, che ha dedicato 30 anni a questo partito, mi fa molto piacere e scalda il cuore vedere come non solo esiste ancora, quando le previsioni erano che potesse scomparire, ma ha ripreso a crescere. Forza Italia è garanzia di equilibrio, moderazione e buon senso», ha detto a margine della storica e rinnovata libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele II, a Milano. E Marina non ha dubbi: «Credo che questo ruolo lo manterrà anche per il futuro», ha sottolineato ricordando come Forza Italia sia l’unico partito che fa parte del Ppe, «che è partito di maggioranza in Europa».

La Bild incorona Meloni. A sinistra rosicano

"La populista di destra Meloni è già vista da molti come la leader segreta dell’Europa". ...

La primogenita del fondatore di Fi si è inoltre congratulata col vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani per il lavoro svolto in questi anni. «Lo conosco da tantissimi anni e lo stimo moltissimo. Tajani ha preso in mano il partito in un momento difficilissimo e sta facendo tuttora un ottimo lavoro», ha ribadito la presidente di Fininvest, rimarcando come il vicepremier «stia dimostrando di avere una ottima guida ed è un eccellente ministro in una fase complessa e delicata».

Ed è proprio guardando al di là dei nostri confini che Marina Berlusconi si è congratulata anche col governo Meloni. Già, perché mentre il premier continua a essere al centro delle critiche delle opposizioni, che puntualmente denunciano scelte economiche inefficaci, politiche migratorie fallimentari, e chi più ne ha più ne metta, come ha rimarcato Berlusconi «sta facendo bene» e «credo che si stia muovendo nella giusta direzione. Credo che in contesto di una difficoltà senza precedenti fino a oggi il governo si sia mosso in modo serio e responsabile. Quando si è trattato di decidere si è sempre comportato in modo serio, rispettando i valori fondamentali dell’Occidente», ha detto aggiungendo un auspicio. «Credo che, vista la situazione internazionale compressa di grande instabilità, anche in futuro sia fondamentale non discostarsi un millimetro da questi valori e continui a muoversi in modo coerente e coordinato con l’Europa. Il governo si sta impegnando per mantenere uniti Italia, Europa e America».

L'aria che tira, "vaffa" di Crespi a Parenzo: "Ma piantala!"

Dazi amarissimi per David Parenzo a L'aria che tira, su La7. Basta un "voi" di troppo e in studio si scate...

E parlando proprio degli Usa e della “guerra dei dazi” che ha riacceso le tensioni tra le principali potenze economiche mondiali, con un effetto domino su mercati, industrie e consumatori, Marina ha ricordato come i dazi siano sì qualcosa di «negativo per tutti, i controdazi altrettanto», ma «credo che la strada dell’Europa e di Giorgia Meloni sia quella giusta, è la strada di una trattativa, l’unica possibile per arrivare a delle soluzioni e a un compromesso che possa essere equilibrato e accettabile per tutti».

Al di là delle legittime preoccupazioni, la presidente di Finivest guarda avanti con positività, perché gli Usa «sono molto di più» e devono «restare il faro del mondo libero e democratico» e nemmeno questo periodo «così difficile» e per «certi versi così buio deve mettere in discussione il loro ruolo», ha aggiunto. A chi le chiedeva se in questo senso l’elezione del nuovo papa americano Robert Francis Prevost possa aiutare, ha risposto: «Speriamo, dai Papi ci si possono aspettare tanti miracoli, tante cose positive e speriamo che possano anche aiutare da questo punto di vista».