Clamoroso: una lontana e inaspettata parentela lega Robert Francis Prevost, Papa Leone XIV, all’ex calciatore francese Éric Cantona. A svelare questo singolare legame è GeneaNet.org, una piattaforma genealogica fondata nel 1996 che riunisce una community di oltre cinque milioni di appassionati ed esperti, impegnati nello scambio di dati e alberi genealogici.
Secondo le ricostruzioni condivise sul portale, le famiglie di Prevost e Cantona sarebbero legate da un vincolo remoto, che risale alla dodicesima-quindicesima generazione. Il punto d'incontro sarebbe rappresentato dal matrimonio tra Bertran Negrel e Louise Jean, celebrato nel 1566 a Roquevaire, nel Sud della Francia.
Leone XIV, il sondaggio della Ghisleri: ecco chi lo boccia
Cosa si aspettano gli italiani da Papa Leone XIV? All'indomani della sua intronizzazione a San Pietro, su La Stampa ...Sebbene Prevost sia nato negli Stati Uniti, le sue radici affondano proprio nel territorio francese. Lo confermano gli stessi membri di GeneaNet: “Mentre la discendenza materna del Papa poteva essere rintracciata rapidamente e senza troppe difficoltà, la sua linea paterna presentava molte zone grigie e contraddizioni".
Tornando al legame con Cantona, è attraverso l’albero genealogico che spunta il nome dell'icona del Manchester United. Scrive GeneaNet: "Calciatore, dalla 12a alla 15a generazione, tramite la coppia Bertrand Negrel/Louis Jean, sposati nel 1566 a Roquevaire (13)". Una vicenda curiosa che intreccia Vaticano e pallone, sacro e profano.