Daiano, "pastasciutta antifascista? "Un delirio": FdI spiana la sinistra

giovedì 3 luglio 2025
Daiano, "pastasciutta antifascista? "Un delirio": FdI spiana la sinistra
1' di lettura

Come si combatte il fascismo - immaginario - e il presunto ritorno della dittatura in Italia? Semplice: con la pastasciutta antifascista. No, non è uno scherzo. Ogni anno, a ridosso o poco dopo il 25 luglio, per commemorare la decisione del Gran consiglio del fascismo di destituire il duce e di provvedere al suo arresto viene organizzata a Daiano in val di Fiemme la tradizionale spaghettata partigiana. Una trovata che però è stata contestata da Alesssandro Urzì, deputato e coordinatore del partito di Fratelli d'Italia in Trentino Alto Adige: "Un delirio, un'ossessione, oltre a essere un'azione di marketing disastrosa".

"Se Urzì proprio non sopporta la pastasciutta antifascista, può sempre consolarsi con la pasta Balilla", ha replicato Luigi Spagnolli, il senatore e vice presidente del Gruppo per le Autonomie nell'articolo ospitato su Il Dolomiti. "Non è un’ossessione, come dice lui. E' memoria. E' storia. È il ricordo dei sette fratelli Cervi, massacrati dai fascisti e che, pochi mesi prima del loro eccidio, offrirono un piatto di pasta al loro paese per festeggiare la caduta di Mussolini".

Quel tifo per l'Urss di Napolitano...

È molto italiano incensare chi non c’è più, sorvolando magari sui difettucci e imbellettando ...

E ancora: "In Val di Fiemme come in tutta Italia, la loro tragedia e il loro coraggio continuano a vivere. Se ne faccia una ragione: non sarà certo lui a riscrivere la storia o a cancellare la memoria di chi ha sacrificato la vita per la libertà. Davanti a questa storia, l’unica cosa da fare è inchinarsi. Con rispetto. Punto".

La destra tenebrosa? Un pregiudizio che aleggia nella sinistra

Il quotidiano Domani ci allieta con un’articolessa dal titolo gotico: “Il cuore di tenebra della destra alle...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Italia