Meteo, "grandine e nubifragi": ore di paura, dove si abbatte la tempesta

venerdì 25 luglio 2025
Meteo, "grandine e nubifragi": ore di paura, dove si abbatte la tempesta
1' di lettura

La Penisola si appresta, per il momento, a salutare l'ondata di caldo che ha caratterizzato questa prima parte dell'estate. Come riporta il colonnello Mario Giuliacci nel suo sito meteogiuliacci.it, oggi - venerdì 25 luglio -, le regioni del Nord Italia saranno sotto l’influsso di una perturbazione atlantica che porterà temporali diffusi, con particolare rischio di grandinate e nubifragi. Le zone più esposte includono la Lombardia — soprattutto tra Milano, Prealpi e pianura centrale — il Piemonte Settentrionale, il Veneto pedemontano e il Trentino Alto Adige.

Secondo Giuliacci, le temperature oscilleranno tra i 30°C, ad esempio a Bologna, e i 22°C, previsti anche a Torino; nel corso della giornata è comunque atteso un calo termico. Saranno possibili colpi di vento improvvisi e locali allagamenti, nonché grandine grossa in occasione dei temporali più intensi. Eventi simili hanno già causato, negli ultimi anni, danni a coltivazioni e automobili, con chicchi di grandine dal diametro superiore ai 3 cm.

Meteo Giuliacci, arriva il ciclone Circe: chi sarà rovinato

Arriva il ciclone Circe sull'Italia: qualcuno gioirà per il brusco "crollo termico" atteso nei pros...

Discorso diverso per quanto riguarda il Centro-Sud e le Isole Maggiori. Lì continuerà a dominare l’Anticiclone Nord-Africano, responsabile di temperature particolarmente elevate. Nelle aree interne della Sicilia si attendono picchi di 43-44°C; il rischio di temporali sarà minimo, ma l’attenzione deve rimanere alta per i valori termici estremi e per l’elevato tasso di umidità, fattori che possono potenzialmente alimentare nubi temporalesche assai intense

Meteo Giuliacci, "come difendersi dal caldo estremo". Poi...

Le temperature, in quasi tutte le città d'Italia, toccheranno punte di 37-38°C nei prossimi giorni, come ...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Italia