Sembrava una turista che visitava i locali del centro, invece era una truffatrice. A Sorrento una 36enne di nazionalità peruviana è stata arrestata dai carabinieri, dopo essere stata sorpresa a rubare una banconota da 100 euro dalla cassa di un’attività commerciale. La sorpresa è arrivata durante la perquisizione: nella borsa della donna i militari hanno trovato un Pos portatile contactless pirata, utilizzato – secondo gli inquirenti – per sottrarre denaro in modo fraudolento dai conti correnti di ignari passanti.
La donna, già nota alle forze dell’ordine con numerosi precedenti specifici – tutti commessi a Roma – è stata colta in flagranza di furto. Secondo gli investigatori, il Pos sarebbe stato impiegato per intercettare transazioni contactless e prelevare denaro dai conti delle vittime semplicemente avvicinandosi a borse o tasche. Un metodo già segnalato in altre città, ma che ora sbarca anche in penisola sorrentina.
Aeroporto, l'ultima truffa dei bagagli: occhio all'etichetta
Guai lasciare incustodite le etichette dei bagagli. L'avvertimento arriva da niente di meno di un dipendente addetto...Non era la prima volta che la donna lo metteva in pratica. Tra i reati contestati alla 36enne, infatti, figura anche un furto aggravato avvenuto a Roma, sempre con l’uso di un dispositivo contactless simile, che avrebbe fruttato un bottino da circa 9.000 euro ai danni di una turista straniera. La donna si trova ora in attesa di giudizio presso il tribunale di Torre Annunziata, mentre i carabinieri proseguono gli accertamenti sull’origine del Pos e su eventuali transazioni illecite effettuate di recente.