A1, Tir salta la corsia e si schianta su un'ambulanza: ecatombe in autostrada

lunedì 4 agosto 2025
A1, Tir salta la corsia e si schianta su un'ambulanza: ecatombe in autostrada
2' di lettura

Altro dramma sulle strade italiane. È di tre morti e 18 feriti il bilancio dell'incidente avvenuto sull'A1 fra Arezzo e Valdarno. Qui un camion ha saltato la carreggiata. Secondo quanto si spiega dal 118 le tre persone decedute erano tutte a bordo di un'ambulanza, coinvolta insieme a tre auto e un caravan oltre al mezzo pesante. Tra i 18 feriti, uno è un codice rosso, 4 gialli, 10 verdi. Sul posto sono intervenuti i due elisoccorso Pegaso 1 e Pegaso 2, mezzi di supporto da Firenze, oltre all'automedica di Arezzo, autoinfermieristica, vigili del fuoco e forze dell'ordine. Attivato il protocollo maxiemergenza. 

A causa dell'incidente dalle 11:30 sulla autostrada Milano-Napoli è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Valdarno e Arezzo in entrambe le direzioni. Sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione del 4° Tronco di Firenze di Autostrade per L'Italia. Attualmente, nel tratto interessato, il traffico è bloccato in entrambe le direzioni. Si registrano, inoltre, 3 km di coda in direzione Bologna e 2 km di coda in direzione Roma.

Bari, auto travolge i ciclisti: tre morti sulla Sp231

Tre ciclisti sono morti dopo essere stati travolti da un'auto sulla strada provinciale Sp231 fra Terlizzi e Ruvo di ...

Gli utenti diretti verso Roma devono uscire a Valdarno, percorrere la viabilità ordinaria, e possono rientrare in A1 ad Arezzo. Percorso inverso per chi viaggia in direzione Bologna. Per le lunghe percorrenze, verso Roma, si consiglia di uscire a Firenze Impruneta, seguire indicazioni per Siena, percorrere SS326 Siena-Bettolle e rientrare in A1 a Valdichiana. Per le lunghe percorrenze, verso Bologna, si consiglia di uscire a Valdichiana, percorrere la SS326 Siena-Bettolle e rientrare in A1 a Valdarno.

Il presidente della regione Toscana Eugenio Giani ha fatto sapere che "è stato attivato il sistema regionale di maxi-emergenza sanitaria con mezzi, personale e i nostri elisoccorso della Regione Toscana Pegaso 1 e Pegaso 3, Vigili del Fuoco e Forze dell'Ordine". Il presidente conferma che i mezzi coinvolti sono "un caravan, un mezzo pesante, 3 auto e un'ambulanza della Misericordia. 18 i feriti in cura nei nostri ospedali, purtroppo le tre persone dell'ambulanza, i due volontari e il paziente, sono decedute. Ringrazio tutte le persone impegnate nei soccorsi e rivolgo un pensiero commosso e un abbraccio alla Misericordia. Esprimo il più profondo cordoglio della Regione Toscana ai familiari delle vittime". Si tratta del 56enne Gianni Trappolini e di Giulia Santoni, 23 anni. Al momento, invece, non si hanno informazioni sulla terza vittima. Si sa solo che era in ambulanza per essere trasportato in codice giallo. 

ti potrebbero interessare

altri articoli di Italia