Libero logo

Ilaria Salis, Elisabetta Brunelli va ad ascoltarla a Bologna e viene aggredita

di
Libero logo
venerdì 31 ottobre 2025
Ilaria Salis, Elisabetta Brunelli va ad ascoltarla a Bologna e viene aggredita

3' di lettura

La presidente provinciale di Confedilizia Bologna, Elisabetta Brunelli, va ad ascoltare un intervento di Ilaria Salis alla Facoltà di Lettere dell'Università felsinea e viene aggredita da gruppi di estrema sinistra. La denuncia arriva da Fratelli d'Italia e solleva un nuovo polverone politico, visto l'imbarazzato silenzio del campo progressista.

Lo sfondo è quello della occupazione abusiva del Collettivo Plat di un palazzo in via Don Minzoni, sempre a Bologna. Occupazione sostenuta anche dalla europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra, da sempre vicino alla lotta dei movimenti per la casa. Il collettivo ultimamente si è anche reso protagonista di picchetti contro gli sfratti effettuati dalle Forze dell’Ordine. La colpa dell'avvocato Brunelli? Aver criticato le parole della Salis.

Ilaria Salis, FdI pronta a denunciarla: "Vediamo se questa volta si salva"

Una nuova, clamorosa polemica tra il centrodestra e Ilaria Salis, con Fratelli d'Italia che si dice pronto a portare...

"Alla Brunelli, una volta raggiunta, è stato intimato: ‘ritira subito tutto’ e subito dopo è stata spinta e sbattuta a terra - accusa Marco Lisei, senatore di FdI -. Un gesto gravissimo per cui ha riportato alcune lesioni e che purtroppo testimonia ancora una volta la presenza di una sinistra violenza e antidemocratica che scorrazza per le nostre città. Grave che rappresentanti delle istituzioni come la Salis alimentino e legittimino con le loro parole e la loro presenza questi collettivi. Mi auguro adesso che ci sia una condanna unanime netta e ferma per quanto accaduto, soprattutto a sinistra, dove andrebbe rotto quel silenzio ambiguo in cui da troppo tempo si nasconde". 

Salis va a festeggiare la nuova occupazione

L’europarlamentare di Alleanza Verdi Sinistra Ilaria Salis va a festeggiare la nuova occupazione illegale di Bolog...

"Il clima di intolleranza e di violenza sta emergendo sempre più forte - conferma Augusta Montaruli, vicepresidente dei deputati di FdI -. Anche nella mia città, Torino, dove l'eversione di sinistra ha colpito anche una sede di Fratelli d'Italia. Noi continuiamo ad attendere che la sinistra parlamentare prenda le distanze da questi episodi. Il silenzio assordante puzza di condivisione e complicità con certi gesti".

La Brunelli è stata aggredita giovedì sera intorno alle 21.30 nei pressi di via Avesella. "Non ho idea di chi sia stato e non riesco a dare un senso alle parole così generiche che mi ha rivolto l'aggressore, mentre mi spingeva a terra, ovvero 'Ritira tutto'. Non riesco, in ogni caso, a vedere dei collegamenti diretti con la Salis, e credo anzi che avesse tutto l'interesse perché andasse tutto bene mentre era a Bologna", sono le parole della stessa presidente provinciale di Confedilizia Bologna. Poi, ha aggiunto l'avvocata, "può succedere di tutto, che c'è tanta gente facinorosa lo sappiamo, ma io non posso dare indicazioni diverse da queste perché non l'ho visto" riferendosi all'autore dell'aggressione.

Ilaria Salis: "Occupazione di Bologna sia di esempio", insorge FdI

Ilaria Salis fa esplodere un nuovo caso dopo aver pronunciato queste parole: "Quello che e' successo a Bologna ...

L'aggressione, spiega, "le ha causato un brutto livido sotto l'occhio e una forte botta ai denti". Ripercorrendo le tappe della serata, Brunelli racconta che all'appuntamento con la Salis sui temi dell'abitare, "è stata una ventina di minuti". Uscita dall'incontro, l'avvocata si è diretta "prima in un bar di via delle Belle Arti, dove mi sono fermata a chiamare il presidente nazionale di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa, per raccontargli le mie opinioni, critiche, sull'incontro". E poi "verso casa: lì, mentre stavo svoltando in via Avesella, sono stata aggredita". Plat, il collettivo che ha invitato a Bologna l'eurodeputata di Avs, ammette di "non avere idea di quanto accaduto: l'evento è finito in Zamboni alle 19 e 40 e non sapremmo come collegare l'evento e l'aggressione". Poi, ha concluso, "che la destra vorrà cavalcare il fatto e dire che è colpa dei collettivi è un'altra cosa".