Milano, le nuove chat sull'inchiesta: "Mi confermi come assessore?"

martedì 12 agosto 2025
Milano, le nuove chat sull'inchiesta: "Mi confermi come assessore?"

1' di lettura

" Ma mi confermi come assessore? ", chiedeva in una chat intitolata 'Pirellino' l'ex assessore milanese all'urbanistica Giancarlo Tancredi . Il 're del mattone' Manfredi Catella gli rispondeva: " Voi siete i migliori di sempre . Io se volete vi faccio da segretario". E il direttore generale del Comune Christian Malangone, che non risulta tra gli indagati, aggiungeva: " Me lo tatuo sulla schiena ".

È questo uno dei nuovi scambi di messaggi depositati oggi dalla Procura di Milano al Tribunale dei Riesame, davanti al quale i sei arrestati nell'inchiesta sull'urbanistica hanno fatto ricorso contro le misure cautelari. "Tancredi è consapevole del fatto che, grazie alla sua azione, gli interessi di Coima vengono massimizzati - osserva la Procura, commentando la chat -, tant'è che ironizza su una sua riconferma come assessore alla Rigenerazione Urbana da parte di Catella in persona, come se quest'ultimo fosse il sindaco di Milano".

Il "sistema Milano", il Gip: "Dalla giunta una spolverata di edilizia popolare per coprire la speculazione"

Giuseppe Marinoni è agli arresti domiciliari da giovedì «però è sereno e determinato a...

L'aggiunta Tiziana Siciliano ei pm Petruzzella, Paolo Filippini e Mauro Clerici sottolineano poi che "il quadro generale in cui si collocano le condotte degli indagati risulta aggravato , al punto da assumere dimensioni sconcertanti e di autentico allarme sociale, in termini del mercimonio della funzione pubblica consumata dall'assessore Tancredi in sintonia con il segretario generale Malangone, di sfregio delle leggi e di attento alla democrazia urbanistica ". 

Beppe Sala, arresti e Milano che crolla? "Ora relax!", così sul Lago Maggiore

Un po' di relax per Beppe Sala. Con un post su Instagram l'attuale sindaco di Milano annuncia la sua vacanza sul...