Cerca
Logo
Cerca
+

Silvio Berlusconi, "quanto vale Villa Certosa". Perizia clamorosa, e spunta un indiscreto: "Chi è il vero proprietario"

  • a
  • a
  • a

E se Villa Certosa non fosse più proprietà di Silvio Berlusconi? Lo assicura la pagina Wikipedia dedicata alla faraonica residenza estiva del Cav in Costa Smeralda, secondo cui la dimora sarebbe di tal Michele Alberto Di Grazia, la quale la utilizza "con contratto di comodato gratuito con la società immobiliare Idra Spa, di proprietà dello stesso Di Grazia". Uno scherzo di cattivo gusto? Lo confermerebbe, spiega il Corriere della Sera, quanto si legge poco dopo: "In questa villa c'è stata una visita di Silvio Berlusconi e Vladimir Putin, grandi amici di Michele Alberto Di Grazia". Unica notizia che si può prendere per buona, quella sul valore dell'immobile: 500 milioni di euro. 

 

 


In realtà, spiega il Corriere della Sera, una perizia aggiornatissima su Villa Cetosa è stata fatta di recente, il 19 gennaio 2021, a firma del geometra di fiducia dell'ex premier, Francesco Magnano. Valore tecnico: 259 milioni e 373mila 950 euro. Un valore assolutamente rivedibile al rialzo in sede di trattativa privata e difficilmente quantificabile. Dalle carte della perizia, emergono alcuni "segreti" della perla sarda: 68 vani, 181 metri quadrati di autorimessa e altri 174 di posti auto. Completano il quadro 4 bungalow (di cui 2 accatastati A/2 come abitazioni civili) e due immobili denominati Cactus e Ibiscus, il teatro, la torre fronte teatro, la serra, la palestra, la talassoterapia, 297 mq di orto medicinale e una voce abbastanza misteriosa, "La Palappa", che dovrebbe indicare una sorta di maxi-gazebo con il tetto di foglie di palma immerso in un parco di 580.477 metri quadrati.

 

 

Di per sé, già stando alla perizia Villa Certosa rientra nella speciale classifica delle ville più costose del mondo dal momento che Villa Les Cèdres a Cap-Ferrat in Costa Azzurra, appartenuta prima ai re del Belgio e poi al fondatore del marchio Grand Marnier, è stata venduta nel 2019 dalla Campari al miliardario ucraino Akhmetov per "soli" 200 milioni di euro. Ed era considerata la più cara del pianeta.

 

Dai blog