Cerca
Logo
Cerca
+

Stasera Italia, Melania Rizzoli sugli assembramenti post-scudetto: "Le goccioline diffondevano saliva, in arrivo nuovi focolai"

  • a
  • a
  • a

Preoccupa quanto accaduto domenica dopo la vittoria dello scudetto da parte dell'Inter. Il 2 maggio infatti 30mila tifosi si sono riversati in piazza del Duomo vanificando tutti gli sforzi fatti per fronteggiare il coronavirus. Se ne parla a Stasera Italia, su Rete Quattro, dove Barbara Palombelli ha chiesto a Melania Rizzoli quanto potrebbe accadere. "Se c'erano in piazza tutte quelle persone, sicuramente ci sarà un'esplosione di contagi". "Mi è sembrata una mancanza di rispetto anche nei confronti degli operatori sanitari che continuano a prestare la loro opera", ha subito replicato l'assessore alla Formazione e al Lavoro della Regione Lombardia. E ancora: "Erano tutti giovani, sotto i 40 anni, quindi non vaccinati". A far preoccupare la Rizzoli "quelle goccioline che con l'entusiasmo diffondevano saliva". Da qui la conclusione: "Io vedevo in quelle immagini nuovi focolai, vedremo tra 14 giorni perché tra 30mila persone ce ne saranno almeno 300 positivi".

 

 

Dello stesso parere anche il virologo Fabrizio Pregliasco, che in collegamento con Luisella Costamagna ad Agorà, su Rai tre, aveva detto: "Gli effetti delle riaperture, delle feste clandestine e di assembramenti come quello dei tifosi dell’Inter si vedranno tra 14 giorni, da metà maggio in poi: temo che ci sarà un incremento dei casi, non una nuova ondata ma un’onda di risalita". L'unica speranza? I vaccini. Con il generale, nonché commissario per l'emergenza coronavirus, Francesco Figliuolo, il piano vaccinale prosegue a velocità sostenuta. Almeno se comparato a quello del suo predecessore, Domenico Arcuri.

 

 

In merito all'accaduto si era espresso anche il presidente della regione lombarda: "Era probabile che eventi del genere si potessero verificare - ha dichiarato Attilio Fontana -. L'importante è che non si verifichino più. Bisogna chiedere alle persone il rispetto delle misure di sicurezza. Mi auguro e spero che non aumentino i contagi, ma questo lo potremo dire tra due settimane".

 

 

Dai blog