Cerca
Logo
Cerca
+

Antonella Viola, emergenza-Covid finita? Lo scienziato la smonta: "Balle, cosa ci aspetta", il peggio della pandemia

 Antonella Viola

  • a
  • a
  • a

Secondo Antonella Viola, nonostante il Covid sia ancora in circolazione e nonostante la variante Delta, la fase emergenziale della pandemia è ormai alle spalle: "Il periodo emergenziale della pandemia è finito, siamo entrati nella fase post-vaccino. Ora ci muoviamo verso una nuova normalità più problematica ma gestibile", aveva detto a La Stampa. E ora all'immunologa di Padova, rispondono quattro scienziati.

 

 

"Ne saremo fuori quando il problema sarà diventato gestibile in tutto il mondo", ribatte sempre sul quotidiano diretto da Massimo Giannini, Andrea Gori, professore ordinario di Malattie infettive all'Università Statale e primario al Policlinico di Milano: "La scala su cui ragionare non è quella regionale o nazionale, ma globale". Insomma, dice Gori, la pandemia non è finita "e ci vorrà ancora molto tempo. Lo sarà quando la pandemia, appunto, sarà risolta in tutti i Paesi".

 

 

Più morbido il commento di Andrea Costa, sottosegretario alla Salute: "Siamo sulla buona strada ma non possiamo abbassare la guardia. Però dobbiamo provare a rivivere con normalità. Senza abbandonare la prudenza, ma nemmeno facendoci condizionare ancora dalla paura. Dobbiamo imparare a convivere col virus, sapendo che continuerà a circolare". 

"Se per normalità intendiamo che non siamo più nella situazione di qualche mese fa allora si, concordo", conclude Paolo Biasci, presidente della Federazione italiana medici pediatri (Fimp). "Se si vuol dire che siamo tornati all'era pre-Covid allora proprio no. Abbiamo ancora quasi 10 milioni di non vaccinati, i più deboli da proteggere con la terza dose e la maggior parte dei ragazzi dai 12 ai 16 anni ancora non immunizzati". Insomma, non è ancora finita. 

 

Dai blog