Cerca
Logo
Cerca
+

Massimo Galli, "quelli che fanno il mio mestiere...": ce l'ha ancora con Bassetti? Omicron, una mazzata pesantissima

  • a
  • a
  • a

Nonostante i quasi 130mila contagi registrati nel bollettino di giovedì 30 dicembre, Massimo Galli ha messo in chiaro che non siamo ancora al picco. Intervenuto in collegamento a Pomeriggio Cinque News, il direttore del reparto di malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano ha dichiarato che “il picco della variante Omicron, secondo le previsioni, dovrebbe arrivare a metà gennaio, ma vedendo i dati degli ultimi giorni potrebbe arrivare anche dopo”.

 

 

Quindi lo tsunami è appena iniziato per l’Italia che, pur avendo un alto tasso di vaccinati che consente di avere una situazione ancora gestibile a livello di ricoveri, ha perso il vantaggio che aveva accumulato sugli altri Paesi, travolti molto prima dalla quarta ondata. “Omicron ha sparigliato ogni previsione, i 126mila casi di oggi sono stati una mazzata, nel senso che rappresentano una rete a maglie più fitte: sono stati fatti tantissimi tamponi andando a scovare anche quelle infezioni che in altri periodi dell’anno sarebbero passate sotto traccia”.

 

 

Galli ha poi sottolineato l’importanza di continuare ad avere comportamenti prudenti: “Quelli che fanno il mio mestiere hanno un compito, rassicurare sul fatto che con il vaccino si muore di meno, dire che infettandosi molti avremo dei problemi”. Una stoccata a Matteo Bassetti, che ha minimizzato gli effetti del Covid sui vaccinati?

Dai blog