Cerca
Logo
Cerca
+

Bianca Berlinguer su Orsini censurato: "Decisione grave, sono stata scavalcata". E spunta Formigli...

  • a
  • a
  • a

Licenziato così, su due piedi. Dalla Rai. Alessandro Orsini , Professore di Sociologia del Terrorismo Internazionale, ingaggiato da Rai3 come ospite della trasmissione Carta Bianca Franco condotto da Bianca Berlinguer per sei puntate con un contratto da 2.000 euro a puntata , è stato liquidato senza appello dal direttore di rete  Di Mare e dell' Ad Carlo Fuortes per le sue idee filo-putiniane. Ma dalla parte di Orsini si è subito schierata Bianca Berlinguer che infuriata ha preso le distanze dalla Rai puntualizzando in una nota che la scelta di contrattualizzare il discusso docente era solo ed esclusivamente sua. 

 

 

"Apprendo", ha scritto Bianca Berlinguer, "che il contratto sottoscritto dalla Rai e dal professore Alessandro Orsini sarà interrotto per decisione della direzione di Rai3 senza che io sia stata consultata in merito. Una decisione che limita gravemente il mio ruolo di autrice e di responsabile di CartaBianca per quanto riguarda la questione fondamentale della scelta degli ospiti e di conseguenza dei contenuti sui quali si costruisce la discussione". Poi precisa: "Aggiungo che non condivido la decisione di escludere una voce certamente rappresentativa di un'opinione presente nella società italiana e tra gli studiosi, in quanto ciò porterebbe a una mortificazione del dibattito che per essere tale deve esprimere la più ampia pluralità d'idee. Non è forse questa la missione del servizio pubblico?"

 

 

Da parte sua il professor Orsini con un post pubblicato su Facebook si dice pronto a partecipare gratis alla trasmissione della Berlinguer. "Molte altre trasmissioni d'informazione mi avevano offerto compensi ben superiori a quello della Rai. Ho scelto Bianca Berlinguer perché sia ​​una garanzia di libertà. Questa libertà va difesa. Per questo motivo, annuncio che sono pronto a partecipare alla trasmissione di Bianca Berlinguer gratuitamente". Intanto sarà ospite pagato da Corrado Formigli a Piazza Pulita su La7 e domani stasera uscirà un suo articolo sul Fatto Quotidiano . Del resto qui non siamo in Russia. 

Dai blog