Cerca
Logo
Cerca
+

Matteo Bassetti fuori controllo, "un popolo di ebeti": perché insulta gli italiani

  • a
  • a
  • a

Mascherine sì o no? Matteo Bassetti non ha dubbi: adesso non serve più e soprattutto non va utilizzata come spesso vediamo fare in giro. "Abbiamo creato un popolo di ebeti", ha sbottato l'infettivologo in collegamento con Agorà su Rai 3. Il primario della clinica Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, poi, ha proseguito: "Quando vedi portare la mascherina al braccio, significa che noi abbiamo portato avanti non uno strumento di protezione ma un vessillo, così non serve a niente".

 

 

 

Secondo Bassetti, infatti, chi porta il dispositivo di protezione al braccio non ha capito nulla di come si indossa una mascherina: "La mascherina che si porta al braccio non funziona più quando la si mette: in Italia abbiamo fatto un errore clamoroso, non abbiamo spiegato che la mascherina ha una durata di 6 ore, che deve essere conservata in un contenitore di plastica, che deve essere messa a coprire naso e bocca. Noi abbiamo detto solo 'mettiti la mascherina sennò ti faccio la multa'".

 

 

 

Al momento la mascherina è obbligatoria solo in alcuni casi: cinema, teatri e spettacoli al chiuso. Ma dal 15 giugno, quando scade l'ultimo decreto varato in materia, l'obbligo dovrebbe decadere. A meno che il governo non decida di prorogarlo in alcune situazioni. L’obbligo potrebbe restare ancora per i trasporti, per esempio, almeno quelli a lunga percorrenza come treni ad Alta Velocità e aerei. Così come dovrebbe restare a scuola, negli ospedali e nelle Rsa.

 

 

 

Dai blog