Cerca
Logo
Cerca
+

Cacciari esplode: "Ma vogliamo scherzare?", Gruber ammutolita

  • a
  • a
  • a


E' abbastanza positivo il giudizio di Massimo Cacciari sul primo giorno da premier in carica di Giorgia Meloni, reduce dalla fiducia alla Camera. E durissimo, invece, l'attacco del filosofo a Enrico Letta e Giuseppe Conte. "Non c'è nulla che mi abbia particolarmente colpito nel discorso della Meloni - esordisce il professore ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo, su La7 -, nella sostanza lei ha rassicurato tutti, in realtà. State tranquilli, le cose essenziali del governo Draghi rimangono, cerco la fiducia delle potenze europee, le alleanze atlantiche non si discutono. Dopodiché, lei rivendica la novità".

 

 

 

"Onestamente - prosegue Cacciari - non possiamo dimenticarlo. Non solo Meloni è la prima donna presidente del Consiglio, e noi veniamo buoni ultimi tra le potenze occidentali. Non è da poco, dovrebbero meritare gli altri su questo. La questione, che può piacere o non piacere, è che è una donna che ha una certa storia politica. Su questo sarebbe stato interessante che Letta, anche Conte ma Letta in particolare, raccontasse la sua storia. Com'è che siamo arrivati ad avere una premier che ha quella storia?". 



"Una debacle culturale": Cacciari esplode, guarda il video di Otto e mezzo

 

"Interessante sarebbe no? Una debacle culturale e politica della sinistra italiana, vogliamo scherzare?", si scalda Cacciari. "Non riesco a capire come un leader come Letta, lasciamo stare Conte che è dell'altroieri, possa intervenire in un dibattito che ha un rilievo storico tacendo di come ci si è arrivati".

 

 

Dai blog