Cerca
Logo
Cerca
+

Mentana su Maroni: "Cosa penso davvero di lui", parole toccanti

  • a
  • a
  • a

L'Italia intera piange la morte di Roberto Maroni. L'ex ministro della Lega si è spento dopo una lunga battaglia e tra i messaggi di cordoglio, ecco che c'è quello di Enrico Mentana. Un lungo e commovente ricordo, quello che il direttore del TgLa7 affida a Facebook. Qui il giornalista definisce Maroni come una personalità "rarissima". "In tanti decenni di lavoro giornalistico - esordisce - ho conosciuto dirigenti politici di ogni tipo e collocazione, capacità e carattere".

 

 

Uno più degli altri si è però differenziato. "Devo dire, mentre arriva la notizia della sua morte, che Roberto Maroni ha sempre mostrato, nella buona e nella cattiva sorte, nei tanti ruoli di ministro, segretario del suo partito, presidente della Lombardia, un tratto umano e una disponibilità rarissimi. Sul suo ruolo politico e sulla sua storia nelle prossime ore non mancheranno tante analisi e opinioni. Ma volevo ricordare subito quel che penso sia condiviso dai suoi colleghi, dai suoi avversari, da chi gli è stato vicino o lo ha conosciuto". 

 

 

Il tre volte ministro, vicepremier, governatore della Regione Lombardia e segretario federale della Lega, si è spento nella giornata di martedì 22 novembre. Stando alle prime informazioni Maroni si trovava nella sua casa nel Varesotto. Solo un anno fa aveva annunciato la sua candidatura per diventare sindaco di Varese ma la malattia lo aveva costretto a rinunciare. Tra i primi a pronunciarsi Matteo Salvini, attuale leader del Carroccio: "Grande segretario, super ministro, ottimo governatore, leghista sempre e per sempre. Buon vento Roberto". 

Dai blog