Cerca
Logo
Cerca
+

Lapo Elkann, dramma economico: "Come si è bruciato 40 milioni"

  • a
  • a
  • a

Milano Finanza fa i conti in tasca a Lapo Elkann, che è stato costretto a sborsare circa 40 milioni di euro negli ultimi sei anni per tenere in vita Italia Indipendent, la società di occhiali e lifestyle che è quotata anche in Borsa. L’ultima volta che il rampollo di casa Agnelli ha dovuto mettere mano al portafogli, è stato costretto a versare 12,8 milioni, senza i quali non sarebbe stato possibile garantire la salvezza della sua creatura. 

 

 

“Italia Indipendent - si legge su Milano Finanza - travolta dai debiti ha raggiunto un accordo con i creditori (approvato al 99%) sul piano di ristrutturazione del gruppo che prevede appunto ‘l’apporto di risorse finanziarie esterne messe a disposizione dall’azionista di maggioranza di IIG (Italia Indipendent Group)’, cioè Lapo Elkann, che ne è anche presidente. La comunicazione è stata effettuata martedì sera dalla società nell’ambito della procedura di composizione negoziata della crisi avviata lo scorso giugno”. 

 

 

Milano Finanza ha svelato anche i dettagli dell’accordo che è stato raggiunto: “I creditori di IIG saranno rimborsati al 10% e quelli della controllata Italia Independent al 20%, con anche un eventuale earn-out derivante dalla valorizzazione degli asset. I 12,8 milioni di Lapo sono un prestito, che sarà rimborsato eventualmente per ultimo, una volta soddisfatti tutti i creditori. L’erede Agnelli, fratello del presidente di Stellantis ed Exor, John, aveva già versato nella società 25 milioni di euro negli ultimi cinque anni, come ha ricordato lo stesso Lapo nell’assemblea dello scorso settembre, compresa la rinuncia a 5 milioni di obbligazioni emesse da IIG”. 

Dai blog