Piero Sansonetti sarà alla direzione de L'Unità, il giornale "comunista" fondato da Antonio Gramsci nel 1924 e chiuso il 3 giugno 2017 che tornerà nelle edicole il prossimo 16 maggio. "Vogliamo ridare identità e orgoglio alla sinistra. Abbiamo scelto uno slogan molto forte: 'Torna l’Unità, torna Gramsci'", annuncia il giornalista in una intervista a Il Corriere della Sera.
Calenda kamikaze: "Come andremo", panico nel Terzo polo
La frattura tra Carlo Calenda e Matteo Renzi non è più sanabile. "Alle Europee andremo divisi", ...La nuova edizione de l'Unità avrà certamente come interlocutore il Partito democratico e la sua segretaria Elly Schlein. "Tutta la redazione, a partire dal sottoscritto, fa il tifo per il Pd. Vogliamo che si riprenda e in questo senso ci giochiamo una scommessa", aggiunge Piero Sansonetti che punta su due temi, "la pace e il garantismo".
Un pacifismo il suo che creerà sicuramente problemi al Pd con la sua linea sull’Ucraina: "Saremo molto critici e speriamo di riuscire a spostare il Pd su posizioni pacifiste", prosegue il direttore. "Certo non ci rivolgiamo al M5S perché se fai il nome di Aldo Capitini (politico e pensatore pacifista, ndr ) Giuseppe Conte pensa sia un giocatore della Fiorentina...". E ancora: "Se si libereranno di Conte, discuteremo volentieri anche con loro. Non dimentico che è stato l’alleato di Salvini, l'uomo dei decreti Sicurezza".
25 Aprile, "il centrodestra non è gradito": lo sfregio di Valentina Cuppi
È polemica per alcune dichiarazioni della piddina Valentina Cuppi sulle celebrazioni del 25 aprile. "Non ci ...Per quanto riguarda la neosegretaria del Pd Elly Schlein, conclude Sansonetti, "è giovane, brillante. Spero che riusciremo a confrontarci. Deve però tenere in maggior conto la storia. La sinistra non è nata nel 2023".