Fedez è un fiume in piena. Nel mirino del rapper gli attivisti di Ultima Generazione. Al programma radiofonico La Zanzara, Fedez se la prende con gli ambientalisti i quali criticano il ricorso ai voli privati chiamando in causa anche l'artista. "Lo fate solo per rompere i cog***ni. Mi piace la tracotanza di chi pensa di essere la polizia dei cieli e di chi pensa di essere moralmente più elevato degli altri".
Alla trasmissione condotta da Giuseppe Cruciani e David Parenzo, Fedez si rivolge direttamente all'attivista Ester Goffi: "Le faccio una domanda: sa qual è l'impatto degli aerei in relazione alla produzione di Co2. Non lo sa? Glielo dico io. Tutti gli aerei impattano per il 2 per cento sul totale delle emissioni, i privati pesano meno del 2 per cento".
Chiara Ferragni e Fedez, l'ultimo botto: come intascano 13 milioni
È calato ufficialmente il sipario sull’era dei Ferragnez a Villa Matilda. La sontuosa dimora situata sulle ..."Voi - incalza ancora Fedez - dovete ca***re il ca***o a quelli che volano con aerei privati solo per rompere le scatole. Se le persone non volassero con aerei privati, il mondo brucerebbe lo stesso: lo fate solo per rompere i cog***ni, mera retorica del c***o...". L'attivista condanna a quel punto il linguaggio e Fedez chiosa prima di congedarsi: "Eh, sono di Rozzano io...". D'altronde i numeri danno ragione al rapper. Il rapporto ambientale sull'aviazione europea 2025 dell'Easa (European union aviation safety agency) stima che gli aerei nel 2023 abbiano contribuito per il 2,5% alla produzione di Co2 a livello globale. Una percentuale simile, o di poco inferiore, è riportata anche in altri studi precedenti sul tema.