Corrado Augias spiazza Giovanni Floris. Accade durante la puntata di DiMartedì in onda su La7. Qui il giornalista si lascia andare a un apprezzamento nei confronti di Benito Mussolini. Sì, proprio lui. Il tutto ha avuto inizio quando il conduttore ha incalzato il suo ospite sulle figure di riferimento della destra, costretta ad "attaccarsi" a Charlie Kirk. Ed ecco la clamorosa replica di Augias. "Calma: Mussolini ha fatto delle cose buone". Non potendo credere alle sue orecchie, Floris ha voluto approfondire ed ecco che ha ironizzato: "I treni? La pianura pontina? Neanche l’Inps? Rimane poco…".
Ma niente, Augias è convinto della sua idea: "Ha fatto tante cose buone". E ancora: "Ha fatto l’Iri, ha fatto la migliore edilizia che abbiamo avuto nel novecento, ha risanato le imprese che andavano in malora". "Il punto è a che prezzo", è subito intervenuto il conduttore. "Sì, a un prezzo altissimo, il prezzo della libertà", ha concluso Augias spiazzando comunque tutti.
DiMartedì, Augias infanga Meloni? "Non li tollero", viene travolto
Sono questi i giorni dell’odio e dell’intolleranza, questi i giorni di un clima di tensione palese tra guerr...D'altronde sono ben note le sue posizioni anti-destra. Solo pochi mesi fa Augias li definiva "partiti che carpiscono i voti della brava gente. Una perfidia avvelenata. Ma sono voti. E poi poco importa se ciò che dicono lo mettono in pratica o meno. Intanto carpiscono voti". Insomma, per Augias i milioni di elettori che hanno scelto in diversi Paesi, dall'Italia agli Stati Uniti, il campo conservatore di fatto sarebbero stati vittima di un raggiro.
#Augias critica duramente la Meloni e poi elogia le opere di Mussolini.#Floris ha tentato di ironizzare, ma... #dimartedì #dimartedi pic.twitter.com/MomeHZ3IVK
— (@RiccardoDeias) September 24, 2025