Scrive Fabrizio Roncone, firma di punta, sul Corriere della Sera, di «essere rimasto molto colpito da Gianluigi Buffon, ex campione del mondo e attuale capo delegazione della nazionale azzurra». Si parla di Atreju, la festa annuale di Fratelli d’Italia, cui quest’anno ha partecipato l’ex portierone della Juventus.
La colpa di Super Gigi? Aver risposto con testuali parole, nei giardini di Castel Sant’Angelo, a chi gli aveva chiesto un paragone tra il premier e un allenatore in attività: «Sicuramente Giorgia Meloni sta rappresentando nel modo migliore la nostra nazione. Sta governando da tanto e questo è un grandissimo risultato».
Lesa maestà.
Atreju, Gigi Buffon applaude Giorgia Meloni: "Rappresenta l'Italia nel modo migliore"
"Sicuramente Giorgia Meloni sta rappresentando, penso nel modo migliore, la nostra nazione e insomma sta governando...Scrive sempre Roncone: «Buffon dimentica di avere un ruolo istituzionale. E che la maglia azzurra è di tutti. Non solo di chi è di destra». E quindi? Se hai un ruolo nella Nazionale di calcio non puoi esprimere il tuo pensiero, ovvero che il premier sta lavorando bene? Evidentemente no per il Corriere. «Brutto autogol. Però ormai è andata», si legge ancora nel pezzo. Addirittura?
Poi la chiusa finale: «Buffon cerchi adesso di portarci, con Rino Gattuso, ai Mondiali. Se non ci qualifichiamo nemmeno stavolta, caro Gigi, sono capacissimi di non invitarla più. Il patriottismo, ad Atreju, è una cosa seria». Chi conosce bene Buffon, come la moglie Ilaria D’Amico, dice che «è un liberale moderato». Ma alla sinistra non frega nulla: se parli bene di Giorgia Meloni finisci all’indice. Pure se sei un campione del Mondo...




