Libero logo

Mobilita': Monti a #salvaiciclisti, migliorare anche in Italia la ciclabilita'

domenica 20 maggio 2012
Mobilita': Monti a #salvaiciclisti, migliorare anche in Italia la ciclabilita'

1' di lettura

Roma, 14 mag. (Adnkronos) - Mario Monti con il movimento #salvaiciclisti: "vi incoraggio ad andare avanti, bisogna migliorare le condizioni di mobilita' di chi usa la bicicletta per muoversi in citta'". Un'adesione messa nero su bianco in una mail che il presidente del Consiglio ha inviato oggi (dopo una richiesta di adesione del movimento spontaneo che da oltre tre mesi sta spopolando sul web riuscendo a portare 50.000 persone a Roma il 28 aprile scorso per "far cambiare strada all'Italia") ai coordinatori del movimento, e che l'Adnkronos e' in grado di pubblicare. L'intervento del premier arriva a un mese dal primo appuntamento "istituzionale" del movimento, che per il 16 giugno, insieme ad Anci, Legambiente e Fiab, ha convocato a Reggio Emilia la prima parte degli "Stati generali della ciclabilita'", da cui dovrebbe scaturire un Piano quadro per la ciclabilita' italiana. "Come gia' fatto in Europa, finanziando diversi progetti legati alle piste ciclabili, anche in Italia e' necessario riservare maggiore attenzione alla "mobilita' leggera" -scrive il premier nella mail-. In questo senso il governo e' impegnato a favorire  politiche di mobilita' sostenibile, anche con l'obiettivo  di ridurre il tasso di incidenti stradali che coinvolgono i ciclisti".(segue)