Roma, 14 mag. (Adnkronos) - Un premio a Silvio Berlusconi per la lotta del suo governo contro la mafia? "Non diamo meriti a chi non ce li ha". La pensa cosi' il magistrato Antonio Ingroia, che oggi a 'Un Giorno da Pecora' ha 'risposto' alle dichiarazioni di Pietro Grasso, il quale aveva elogiato l'operato del precedente governo ma aveva anche attaccato Ingroia, reo di fare troppa politica. Grasso la accusa di fare politica, lei come replica? "Io non credo di aver mai fatto politica -assicura Ingroia- ho solo espresso valutazioni sulla Costituzione e riforma della giustizia, senza attribuire premi speciali a destra e a sinistra, come ha fatto Grasso parlando del premio a Berlusconi. Forse e' piu' politica quella dichiarazione che le mie". E' vero che durante il governo Berlusconi i sequestri ai beni mafiosi sono aumentati? "Non diamo merito a chi non ce l'ha: da quando i governi sequestrano i patrimoni mafiosi. Non e', invece, la polizia giudiziaria e la magistratura a farlo?", risponde il magistrato. "Non e' mai merito del governo in carica, perche' il governo -spiega il magistrato- non ha nessun potere sulla magistratura, che opera in modo autonomo e indipendente". Ma c'e' la possibilita' che lei si candidi alle prossime politiche? "Non credo".




