Firenze, 17 mag. - (Adnkronos) - "Per la terza volta nel giro di tre mesi tornano le polemiche sulla campagna elettorale a sindaco di Matteo Renzi. Chi come noi sostiene la necessita' di cambiare profondamente le regole della politica fa della trasparenza la propria priorita'. Per questo abbiamo chiesto ai finanziatori delle varie campagne elettorali e degli eventi realizzati di autorizzarci alla pubblicazione dei loro nomi. Non abbiamo ancora l'elenco completo, ma le vicende di queste ore ci spingono a pubblicare almeno parzialmente un primo elenco". Lo afferma in una nota Marco Agnoletti, portavoce del sindaco di Firenze, Matteo Renzi. "Giova ricordare che le spese per la campagna elettorale amministrativa sono state di euro 209.152,27, documento consegnato al Comune di Firenze in data 21/7/2009. Per queste cifre - fa sapere Renzi tramite il suo portavoce - sono stati raccolti circa 139.000 con sottoscrizioni e 70.000 con un mutuo pagato dall'Associazione Festina Lente. Non abbiamo ricevuto mai contributi ne' dal Pd, ne' dalla Margherita, ne' dai Ds o altri partiti. Il contributo minimo e' stato di 10 euro, quello massimo di 10.000 euro". "Nessun contributo e' arrivato da Pd, Margherita o Ds neanche per le primarie di febbraio 2009 o per altri eventi ad esse collegate". Hanno fino a questo momento accettato di rendere noto di aver contribuito alla campagna elettorale del 2009 56 persone, fisiche o giuridiche, di cui e' stato allegato l'elenco. "Sara' nostra cura comunicare alla stampa ogni eventuale ulteriore autorizzazione ricevuta".




