Libero logo

Legge elettorale: Prodi, non deve fotografare il Paese ma dargli stabilita'

domenica 20 maggio 2012
Legge elettorale: Prodi, non deve fotografare il Paese ma dargli stabilita'

1' di lettura

Bologna, 19 mag. - (Adnkronos) - "Io sono per il bipolarismo, per avere un governo stabile perche' ritengo che la legge elettorale non debba fotografare il paese, ma debba dargli gli strumenti di governo". E' quanto precisa l'ex premier Romano Prodi parlando della riforma elettorale a margine di un incontro con Arturo Parisi, promosso da alcuni parlamentari ulivisti del Pd. Prodi ha, su questo tema, fatto un paragone con quanto avvenuto in Francia e in Grecia. "In entrambi i casi abbiamo avuto un voto che ha esaltato le forze politiche estreme -fa notare Prodi- ma con la legge elettorale francese abbiamo avuto un presidente che la sera stessa e' stato proclamato e inneggiato come presidente di tutti i francesi,mentre nel caso greco devono ripetere le elezioni". Ad ogni modo, il Professore lancia un messaggio ad accelerare i tempi in Italia per la nuova legge elettorale poiche' conclude "il tempo stringe".