Libero logo

Brindisi: Cancellieri, ferma condanna intero governo per barbaro attentato (2)

domenica 27 maggio 2012
Brindisi: Cancellieri, ferma condanna intero governo per barbaro attentato (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - Cancellieri ha quindi ricostruito l'attentato, sulla base degli accertamenti disposti. Alle 07.45 di sabato 19 maggio, pochi minuti prima dell'inizio delle lezioni, ha spiegato il ministro, nelle adiacenze dell'Istituto Tecnico Professionale 'Morvillo-Falcone' di Brindisi "si verificava l'esplosione di un ordigno collocato lungo il perimetro esterno. La violenta esplosione investiva alcune studentesse, che si trovavano nei pressi del cancello d'ingresso della scuola, giunte con il pullman del mattino da Mesagne". La deflagrazione, ha aggiunto, "causava la morte di Melissa Bassi ed il ferimento di altre 8 persone (e non cinque), di cui tre in maniera grave, tutte prontamente soccorse da operatori dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell'Ordine e trasportate dalle ambulanze del 118 presso l'Ospedale "Perrino" di Brindisi". "Immediatamente -ha proseguito il ministro- e' stato disposto l'invio di ulteriori unita' della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri destinate alle attivita' sia di controllo del territorio, sia di carattere investigativo, a cui si e' aggiunto altro personale del Servizio centrale Operativo e dei Ros, per un totale di circa 200 rinforzi". Dai primi rilievi svolti, ha riferito il titolare del Viminale, "risulta che l'ordigno, utilizzato nell'attentato, era stato confezionato con bombole di gas, attivate da un sistema d'accensione elettronico, ed occultato all'interno di un cassonetto in plastica che, secondo alcune testimonianze, sembra essere stato collocato sul luogo dell' esplosione fin dalle prime ore della stessa mattina del 19 maggio". (segue)