Libero logo

Toscana: Pdl, voto ai sedicenni demagogia della Regione allo stato puro

domenica 27 maggio 2012
Toscana: Pdl, voto ai sedicenni demagogia della Regione allo stato puro

1' di lettura

Firenze, 22 mag. - (Adnkronos) - "Demagogia allo stato puro, l'ennesima legge-manifesto priva di conseguenze positive, se non per coloro che ne trarranno benefici in termini elettorali. Non e' creando organismi non riconosciuti dall'ordinamento istituzionale, e sovvenzionati dai soldi pubblici, che si riavvicinano i cittadini alla politica. Ad ognuno le sue competenze". Cosi' il consigliere regionale del Pdl Tommaso Villa e il coordinatore della Giovane Italia Firenze Niccolo' Macalle' bollano la proposta di legge sul decentramento partecipativo approvata ieri dalla Giunta regionale. Proposta che prevede, per i comuni con meno di 250 mila abitanti, la possibilita' -nelle parole del promotore, l'assessore Riccardo Nencini- di "ricalcare e ricreare le abolite circoscrizioni comunali", vincolando il finanziamento regionale all'estensione dell'elettorato attivo e passivo ai sedicenni. "Il Governo taglia per ridurre i costi e la Regione pensa bene di sostituire gli enti aboliti con altri, non riconosciuti ma certo non a costo zero, incentivando i Comuni a concedere il diritto di voto ai sedicenni, pena il mancato accesso ai contributi regionali: 150mila euro per il solo 2012. Dopo la legge sulla partecipazione - vanto e scorno della Giunta Rossi, come insegna il caso del pirogassificatore in provincia di Pisa - ecco un altro colpo di genio del governo regionale. Altro che democrazia partecipative: l'unico primato che ha nel confondere le idee", concludono Villa e Macalle'.