Venezia, 23 mag. (Adnkronos) - Chi guidera' la citta' metropolitana "non deve passare attraverso forzature calate dall'alto, ma deve essere una scelta del territorio, una scelta dei comuni che ne fanno parte, io sono per l'elezione diretta. Non vedo perche' debba essere autonomaticamente il sindaco del capoluogo a governare la citta' metropolitana. E poi dovrebbero comunque governare solo soggetti eletti, che rispondono ai cittadini e non alle segreterie politiche". Lo ha sottolineato la presidente della Provincia di Venezia, Francesca Zaccariotto oggi al dibattito con il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, moderato da Roberto Papetti, direttore de "Il Gazzettino", e organizzato dalla Fondazione Venezia 2000, per un confronto tra i protagonisti istituzionali del percorso di costruzione della Citta' metropolitana. "Serve da adesso un confronto con il territorio - ha aggiunto - Sento che al di fuori della citta' di Venezia non c'e' ancora consapevolezza su cosa sara' o dovra' essere la citta' metropolitana o la nuova Provincia metropolitana. Dobbiamo far si' che ci sia la partecipazione di tutto il territorio, andando al di la' dei confini che oggi delimitano le province a noi vicine, e coinvolgendo nel confronto anche Padova, Treviso e Rovigo". "L'area vasta - ha continuato - va vista come un territorio da far crescere e sviluppare lungo linee strategiche condivise e come offerta di servizi, la cui gestione oggi non puo' che essere sinergica, comune, creando risparmi ed economie di scala: penso alle infrastrutture, alla viabilita', alla sicurezza". (segue)




