Giuseppe Conte, annuncio a tarda sera e lunga attesa? "Così ha ottenuto mezzo milione di like"

lunedì 23 marzo 2020
Giuseppe Conte, annuncio a tarda sera e lunga attesa? "Così ha ottenuto mezzo milione di like"
2' di lettura

La comunicazione istituzionale definita da tutti "disastrosa", quella con cui Giuseppe Conte in gran ritardo ha annunciato il decreto chiudi-tutto, è per Rocco Casalino un'arma vincente. Lo spin doctor di Palazzo Chigi monitora di ora in ora i sondaggi del suo premier. Risultato? Agli italiani "il nuovo Conte" che chiude le fabbriche a mezzanotte con una diretta Facebook senza neppure il testo del Dpcm (Decreto ministeriale ndr), piace. Quella che è stata definita dall'opposizione una mancanza di rispetto è, per Il Giornale, l'ultimo tassello di un piano ben definito in un momento cruciale come questo. Ma se Casalino tiene a bada i giornalisti, il vero braccio armato dei social è Dario Adamo.

Che tempo che fa, Beppe Sala fa mea culpa: "Milano non si ferma? Forse ho sbagliato"

Già, "Milano non si ferma". Un slogan che ora, per Beppe Sala, avrà assunto i contorni dell'...

Originario di Caltanissetta, Adamo è il social media manager di Conte, addetto anche ad aggiornare il sito internet del governo. Il suo lavoro ha indubbiamente giovato a Conte. Il premier oramai non viene reputato solo affidabile, ma anche un vero e proprio sex symbol meritevole di una pagina web dedicata interamente a lui. Da un milione 657mila in una sola serata Conte ha raggiunto 2 milioni 143mila seguagi. Questi, per lui, sono i numeri che contano.

Ma c'è di più. Un "di più", clamoroso, che viene notato da Tpi, che dà una ulteriore e più raffinata chiave interpretativa circa la diretta notturna di Conte: ha guadagnato mezzo milione di nuovi follower. Una conseguenza del messaggio istituzionale a tarda notte. "Una strategia, perché di questo si tratta, che non è passata inosservata tra gli addetti ai lavori della politica e della comunicazione. Una scelta senz’altro utile per Conte, che in poche ore riesce ad aumentare i suoi fan del 35 per cento, una strategia che con tecniche di inserzioni Facebook a pagamento sarebbe costata tra i 500.000 e il milione di euro", mette in evidenza Tpi. Un dato clamroso.

ti potrebbero interessare

altri articoli di Politica