Cerca
Logo
Cerca
+

Matteo Renzi, terremoto in campagna elettorale. "Chi sta vedendo in gran segreto", nasce la "nuova Forza Italia"?

  • a
  • a
  • a

Matteo Renzi e Luigi Brugnaro stanno creando una intesa poltica. Ultimamente, scrive il Tempo, si vedono spesso. "Lo hanno fatto in gran segreto, certo, ma l'intento è ben chiaro a tutti. Non solo perché hanno parlato di Cina e di Arabia. Almeno su una cosa Matteo Renzi pare avere una marcia in più. Quella visione prospettica della politica che molti suoi colleghi gli invidiano. Renzi è convinto di aver sentito echeggiare, neanche troppo alla lontana, le campane a morto per Forza Italia", rivela il Tempo.

 

 

 

"Il che non gli spiace affatto, sapendo che quello spazio d'azione potrebbe essere molto presto il suo elettorato di riferimento. Fare insieme a Coraggio Italia una sorta di frullato moderato è il suo obiettivo. Prendendosi quel 4-5% di elettori moderati che non si faranno convincere né dalla Lega né da Fdi. Così facendo, non solo terrebbe in vita (politicamente) se stesso per la prossima tornata elettorale ma terrebbe in scacco tutto il centrodestra. Quello attuale per lo meno. Forza Italia pur di non soccombere avrebbe come unica possibilità, a quel punto, di confluire in questo "contenitore di centro", ricorda ancora il Tempo.

 

 

 

 

"Si comincia in gran segreto a guardare intorno. 0 meglio a guardarsi al centro. Sembrava ormai démodé ed invece, come tutte le mode, prima o poi ritorna utile. Quel bistrattato centro. Che sia permanente o duraturo non è dato sapersi. Ma che rischia presto di servire, è senza ombra di dubbio. Con grande gioia di Matteo Renzi". Così il leader di Italia Viva tesse la sua tela politica e cerca appoggi con i partiti più nuovi di una certa area politica come Coraggio Italia, per prosciugare il bacino elettorale forzista.

 

conduttore.

Dai blog