Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio-Ghisleri a Porta a Porta, il Pd di Enrico Letta primo partito. Poi FdI e Lega, bene Forza Italia

  • a
  • a
  • a

Il Pd di Enrico Letta, se si andasse ora al voto, sarebbe il primo partito con il 19.5% guadagnando lo 0.1% rispetto alla precedente rilevazione del 14 settembre. Si rifanno i conti "politici", all'indomani della tornata delle elezioni amministrative che ha portato il centro sinistra a conquistare la guida di 5 delle più importanti amministrazioni comunali, a cominciare dalla Capitale (Milano era già stata "conquistata" al primo turno). 

 

Secondo un'anticipazione dei risultati del sondaggio sulle intenzioni di voto per Porta a Porta del 21 ottobre, realizzato da Alessandra Ghisleri di Euromedia Research. Segue a ruota Fratelli d'Italia guidato da Giorgia Meloni con il 19.2% che cresce anch'esso dello 0.1%. Terza forza politica risulta la Lega di Matteo Salvini al 17.6% con un calo dello 0.9%. Il Movimento 5 Stelle guidato da Giuseppe Conte perde lo 0.9% e si ferma alla quarta posizione al 16.2%. Bene va invece Forza Italia che guadagna lo 0.8% ed ottiene un consenso del 8.1%. 

 

Secondo il campione di Euromedia dopo la recente performance registrata alle elezioni per il Comune di Roma, Azione di Carlo Calenda cresce al 4.5% (+0.7%). La federazione dei Verdi si attesterebbe al 2.1% (+0.1%). Italia Viva di Matteo Renzi al 2%. (-0.8%) Segue, stabile, MDP-Art.1 all'1.5%, Sinistra Italiana 1.4% (-0.4%) e +Europa 1.2% (-0.5%). Infine le forze minori di Centrodestra 1.2% (+0.1%). La coalizione di Centrodestra (Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e gli altri del Centrodestra) otterrebbe il 46.1% mentre quella di Centrosinistra (Partito democratico M5S Sinistra Italiana e MDP-Art.1) si fermerebbe al 38.6%.

Dai blog