Cerca
Cerca
+

Giancarlo Giorgetti, il contatto con Di Maio dopo lo strappo: fantapolitica?

  • a
  • a
  • a

La collocazione politica della creatura di Luigi Di Maio, il nuovo gruppo "Insieme per il futuro", è ancora tutta da scrivere. Un punto è certo, Gigino è un draghiano di ferro. La sua mossa gli ha aperto un filone di credito presso il premier che passerà a riscuotere probabilmente anche in fase elettorale. Ma a questo punto, dopo la rottura coi 5 Stelle, il titolare della Farnesina dovrà decidere che direzione prendere e soprattutto quale spazio politico occupare.

 

 

Le nuove componenti parlamentari di Camera e Senato, come ricorda Repubblica, cercheranno di andare a prendere voti e sostegno nel centro. Ma non solo tra i gli ex 5S ormai fuoriusciti, anche nelle regioni e nei Comuni dove i 5 Stelle sono spaccati con continui addii.

 

 

E a questo punto, secondo alcune indiscrezioni, il progetto politico potrebbe allargarsi anche a Beppe Sala, Federico Pizzarotti, Bruno Tabacci e Luigi Brugnaro. Sarebbero questi i principali attori della scena politica con cui Di Maio avrebbe avviato trattative per un nuovo progetto politico. Ma attenzione, sempre secondo quanto riporta il quotidiano fondato da Eugenio Scalfari, uno degli interlocutori di questo nuovo progetto potrebbe essere Giancarlo Giorgetti e tutti coloro che nella Lega vorrebbero un cambio di rotta. Fantapolitica? Staremo a vedere. Ma di certo gli esperti sondaggisti, come oggi Libero ha ricordato, sono fiduciosi in una salita nei consensi di questa nuova creatura politica di Gigino. Il tempo sarà il giudice più severo che ci dirà cosa potrà accadere nelle urne alle prossime Politiche.

Dai blog