Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio, Salvini rimonta: Lega col turbo, le ultime cifre

  • a
  • a
  • a

La Lega di Matteo Salvini mette il turbo: lo certifica l'ultimo sondaggio realizzato da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21.01, per Affaritaliani.it. Il Carroccio, in particolare, è cresciuto fino al 9,5%. Continua, così, la risalita della Lega dopo il risultato delle elezioni del 25 settembre. Fratelli d'Italia del premier Giorgia Meloni, invece, è ancora primo partito: resta praticamente stabile al 29,1%. Completando il quadro del centrodestra, infine, c'è Forza Italia di Silvio Berlusconi che scende al 6,4%. 

Nulla di buono per il principale partito di opposizione, il Pd di Enrico Letta, sempre debole al 15,1%. È ormai ampia la distanza che separa i dem dal Movimento 5 Stelle dell'ex premier Giuseppe Conte, che si attesta al 18%. A crescere ancora è, poi, il Terzo Polo di Matteo Renzi e Carlo Calenda, arrivato all'8,7% dei consensi. 

Il sondaggio, comunque, non si è occupato solo delle intenzioni di voto, ma anche dell'indice di gradimento del presidente del Consiglio, quando ormai sono trascorsi più di tre mesi dal trionfo alle urne. La rilevazione certifica un aumento dal 53,1 al 53,3% della fiducia nella premier e leader di Fratelli d'Italia, nel primo sondaggio effettuato dopo l'approvazione della Legge di Bilancio per il 2023

Dai blog