Cerca
Logo
Cerca
+

Serracchiani, il video: le parole in carcere con Cospito

  • a
  • a
  • a

Prosegue la polemica contro Giovanni Donzelli. Il responsabile nazionale organizzazione di Fratelli d'Italia dai banchi della Camera ha chiesto prese di posizioni da parte del Pd. Il caso è noto: si tratta di Alfredo Cospito e l'appello alla revoca del 41-bis. Un discorso, quello del deputato, andato di traverso ai dem. D'altronde Donzelli non ha usato giri di parole, arrivando a chiedere: "State con lo Stato o con i terroristi della mafia?". La riprova alcuni virgolettati dell'anarchico riportati da Repubblica: "Cospito dice che sta facendo la battaglia per far abolire il 41 Bis per tutti i mafiosi e tutti i terroristi. Cospito ha incontrato mafiosi e il 12 gennaio 2023 mentre parlava coi mafiosi, Cospito ha incontrato anche i parlamentari Serracchiani, Verini, Lai e Orlando che andavano a incoraggiarlo nella sua battaglia. Voglio sapere questa sinistra da che parte sta: sta dalla parte dello Stato o dei terroristi e della mafia?". 

 

 

Apriti cielo. I dem si sono scatenati. A inaugurare le danze proprio la Serracchiani: "Non abbiamo mai messo in dubbio il 41bis. Quello che abbiamo fatto, e lo rivendichiamo perché è un diritto-dovere dei parlamentari, è andare in carcere per verificare le condizioni di salute di questa persona e per capire se potesse essere seguito adeguatamente". Finita qui? Niente affatto: "Parole gravissime. Il loro contenuto ha carattere di rilevanza penale".

 

 

Che l’ispezione nel carcere di Sassari con visita a Cospito sia totalmente legittima lo ha ribadito anche il ministro della Giustizia Carlo Nordio: "Le visite in carcere sono un dovere oltre che un diritto dei parlamentari". Eppure c'è un video, datato 12 gennaio - giorno della visita al carcere - che solleverebbe qualche sospetto sulle reali intenzioni dei parlamentari dem. Il motivo è nelle loro parole: "Pensavamo fosse importante venire a verificare le condizioni di salute di questa persona e ascoltare le sue ragioni, come facciamo sempre visitando le carceri del Paese", ha esordito la Serracchiani per poi arrivare al punto: "C'è poi un tema legato alla pena comminata, noi sottolineiamo che esiste l'articolo 27 della Costituzione e pensiamo che vada applicato fino in fondo". Insomma, la capogruppo alla Camera ha fatto leva sul divieto di misure contrarie al senso di umanità. Non è stato da meno il collega Andrea Orlando: "Il caso specifico pone un problema di carattere generale e cioè la effettiva funzionalità del 41 bis rispetto a reati che sono in parte diversi da quelli che hanno generato questo strumento amministrativo". E insomma, nessuno dice che il Pd e la Serracchiani siano contro il 41 bis, semplicemente che alla luce di queste immagini, lo tsunami subito da Donzelli potrebbe anche essere ridimensionato
 

Qui il filmato su Serracchiani e Orlando al carcere per Cospito

Dai blog