Libero logo

Goffredo Bettini, la sparata: "Ora il governo è contendibile"

giovedì 27 novembre 2025
Goffredo Bettini, la sparata: "Ora il governo è contendibile"

2' di lettura

Le Regionali ringalluzziscono la sinistra. Dimenticando i sondaggi, Goffredo Bettini arriva addirittura a dire che ora la guida del Paese traballa. "Quello di ieri - ha esordito a DiMartedì - è stato un voto molto buono. Rende molto più contendibile il governo del paese alle prossime elezioni politiche. Questo mi pare il dato di fondo. Naturalmente dobbiamo considerare tutte le regioni, quindi c’è una lotta difficile in equilibrio, che dobbiamo nei prossimi mesi saper interpretare nel modo migliore".

Tutto merito del campo largo: "Quando noi siamo uniti, c’è una grande volontà di aprirsi, di allargare e nello stesso tempo presentiamo delle personalità credibili, come è stato nel caso soprattutto della Puglia e della Campania, noi vinciamo e vinciamo anche con uno scarto notevolmente positivo". Merito però anche delle persone scelte. Queste "contano, contano molto. Io penso alla performance straordinaria di Decaro, che ha avuto veramente un successo molto importante, conta perché è gente legata alla terra, al suo territorio, gente concreta, pragmatica, appassionata, pulita che trasmette empatia".  

Elly Schlein sbaglia i conti: il Pd ha perso 500mila voti in tre anni

A risultati definitivi, l’euforia del “2 a 1”, realizzato con la vittoria del centrosinistra alle elez...

E la destra? Senza grandi sorprese, il fondatore del Partito democratico dice a Giovanni Floris che "se c’è una coalizione contraddittoria, divisa, lo ha dimostrato in tutti i modi è proprio quella della destra. A me pare che invece la ricerca programmatica nel nostro campo sia molto più seria. Lo hanno ribadito tutti, dobbiamo fare un percorso, già facciamo tante iniziative insieme, non lo dobbiamo sottovalutare, a partire dalla finanziaria, abbiamo fatto degli emendamenti unitari, ma c’è ancora un percorso da fare, ma noi lo facciamo seriamente questo percorso e nessuno rinuncia a priori alle proprie specificità. Sarà un processo di osmosi e dall’altra parte mi pare che sia proprio il potere a tenerli insieme".