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SOCIAL DURANTE LE VACANZE

Ritorno alla routine: dai 'post'
panoramici all’ansia da rientro

Quanto sono social gli italiani in vacanza? Secondo Groupon iù di 7 italiani su dieci aprono i social media almeno una volta al giorno durante le ferie, ma solo il 9 per cento è ‘attivo’ e pubblica contenuti quotidianamente

28 Agosto 2019

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Ritorno alla routine: dai 'post' panoramici all’ansia da rientro

L’estate sta finendo ed è arrivato quasi per tutti il momento di rientrare a pieno ritmo nella vita quotidiana, fatta di lavoro, scuola, routine ed impegni. Ma c’è qualcuno che in realtà non è mai andato in vacanza. Di chi stiamo parlando? Naturalmente dei social media. In un periodo in cui va di moda il concetto di digital detox per staccare totalmente la spina da tutto durante le vacanze, siamo sicuri che gli italiani durante le ferie vogliano davvero stare lontano dai social? Non è forse un piacere pubblicare scatti di location da sogno ed avventure uniche, o spiare dove sono gli altri?

 Groupon, in occasione del ‘back to work’, ha svolto un sondaggio sul rapporto tra internet e gli italiani per far assaporare loro gli ultimi istanti di nostalgia vacanziera prima di tornare alla solita vita di tutti i giorni. I risultati? Più di 7 italiani su 10 aprono i loro profili social almeno una volta al giorno, con un buon 26 per cento che li apre dalle 2 alle 5 volte al giorno ed un 11 per cento abbondante che ha una vera e propria dipendenza aprendoli più di 10 volte nell’arco della stessa giornata. Solo un 2 per cento ha affermato di guardarli solo una volta durante l’intera vacanza. Se condividere foto e video sulle proprie vacanze è la prima finalità per cui gli italiani utilizzano i social durante le vacanze (42 per cento), quali sono le altre motivazioni? Al secondo posto un grande classico: curiosare cosa fanno gli amici, gli influencer ed i VIP (35 per cento), mentre al terzo posto una ragione più ispirazionale, ossia prendere spunto per attività da fare in vacanza (28 per cento). C’è poi un 15 per cento che li utilizza per cercare suggerimenti sui menù del luogo, un 7 per cento che li utilizza come scaccia-noia ed un piccolo 2 per cento che cerca sui social input su come vestirsi.

Chi è già rientrato a lavoro giace davanti al pc afflitto, con la voglia di chiudere e andare a casa. Chi è ancora in vacanza, invece, vuole dimostrare che sta facendo una vacanza ancora più bella. E come lo dimostra? Le vie di internet sono infinite ed i formati per declinare i contenuti ancora di più: il 48 per cento dei nostri connazionali pubblica una foto ogni tanto con frasi d’impatto, per condividere i momenti più belli, seguito dall’11 per cento che preferisce invece creare una gallery unica a fine estate, raccogliendo tutte le foto fatte. Per gli amanti dei video (11 per cento) invece ci sono le Instagram Stories: infiniti mini-video di pochi secondi che permettono ai più social-addicted di immortalare ogni singolo istante di vacanza e postarlo alla faccia di amici e parenti che sono a casa o peggio ancora al lavoro. Di contro ci sono quelli che spengono lo smartphone e vogliono passare le loro vacanze in totale privacy senza condividere foto e senza apparire in scatti altrui (25 per cento).

C’è chi sostiene che negli ultimi anni l’estate non porti con sé soltanto l’ansia della prova costume, ma persino la preoccupazione di una sorta di digital competition dove ognuno mostra la sua vacanza nel migliore dei modi attraverso scatti di panorami mozzafiato, location da sogno, il tutto ovviamente accompagnato dai filtri più cool che rendono i post ancora più suggestivi… ed invidiabili. Secondo il sondaggio Groupon gli italiani non sembrano particolarmente preoccupati per questo aspetto: l’87 per cento degli utenti dichiara infatti che non teme paragoni con nessuno perché fa vacanze sempre al top, seguito dal 9 per cento che sente la competizione e vedere le foto degli altri lo fa sentire un po’ in difetto e da un 5 per cento che sente la competizione ma cerca di pubblicare scatti incredibili per superare gli altri.

Ultimamente Internet e i social media risultano essere una delle fonti di informazione principali nel momento della scelta del viaggio: circa 4 italiani su 10 dichiarano di aver scelto almeno una volta nella vita una vacanza prendendo ispirazione dalle ‘experience’ raccontate sui loro canali dai travel influencer. In generale internet è un mezzo ormai fondamentale per scegliere le vacanze e i nostri connazionali spesso prendono spunto da: i portali di viaggio (31 per cento), i siti web delle destinazioni di viaggio (30 per cento), i siti web degli hotel (16 per cento), i canali social delle destinazioni di viaggio (12 per cento) e i canali social di amici e parenti (9 per cento). In questo modo, grazie al web, anche chi è tornato alla cara vecchia routine, può continuare a sognare mete lontane guardando internet e Instagram… o scegliere la prossima destinazione. (FABRIZIA MASELLI)

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