Coronavirus, la professoressa Vicenzi: "Si sta indebolendo, ma evitate di usare l'ascensore"

domenica 5 aprile 2020
Coronavirus, la professoressa Vicenzi: "Si sta indebolendo, ma evitate di usare l'ascensore"
1' di lettura

Il coronavirus si sta indebolendo. Ne è convinta Elisa Vicenzi, capo unità di ricerca in patogeni virali e biosicurezza all'Ospedale San Raffaele di Milano. Intervenuta a I lunatici di Rai Radio2, la professoressa ha spiegato cosa risulta da un recente studio sulle mutazioni del coronavirus a Singapore. "Dobbiamo capire se questa mutazione si sta verificando anche in Italia o in altri Paesi", premette. Nell'attesa, dobbiamo proseguire con le misure di distanziamento sociali e con l'uso di mascherine e altre protezioni del viso: "Sono fondamentali in questo momento e non dobbiamo mollare".

Coronavirus, dall'ospedale Sacco di Milano le foto del Covid lombardo che sta facendo una strage

Sono le prime straordinarie immagini del coronavirus lombardo che sta facendo una strage nella regione e che sono state ...

Resta il tema del contagio e della facilità con cui  il coronavirus "viaggi" nell'aria: "Hanno provato a nebulizzare il virus su della carta da filtro" e "hanno visto che in questo modo il virus può sopravvivere nella carta da filtro fino a tre ore". Importante raccomandazione, sottolineata da pochi: evitare il più possibile di usare l'ascensore, luogo chiuso e senza areazione in cui le goccioline del respiro umano possono "restare e perdurare" anche più a lungo. "Le goccioline che io emetto durante lo starnuto, poi, vanno rapidamente a depositarsi sul corrimano dell'ascensore. Se poi lo tocco con le mani e le porto al naso, alla bocca o agli occhi, mi espongo al rischio di infezione. L'ascensore - spiega la Vicenzi - è un posto chiuso e potenzialmente pericoloso".

Coronavirus, lo studio: può viaggiare nell'aria con aerosol. Notizie drammatiche: l'Oms vacilla sulle mascherine

Del coronavirus, questa l'amara verità, sappiamo ancora poco. Troppo poco. Tanto che sono molteplici e spiazz...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Scienze & tech