Cerca
Logo
Cerca
+

Salsiccia, "presenza di salmonella": noto marchio via dagli scaffali

  • a
  • a
  • a

Un lotto di salsiccia stagionata a marchio Bartoloni Salumi è stato ritirato dai supermercati. La segnalazione del richiamo da parte del produttore è arrivata dal ministero della Salute. Il motivo del ritiro? La presenza di Salmonella spp. Il prodotto in questione è distribuito in confezioni sottovuoto da 2 kg e successivamente venduto anche sfuso nei punti vendita, con il numero di lotto 13/09/2022, la data di confezionamento 23/09/2022 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 23/05/2023.

 

 

 

La salsiccia stagionata richiamata - come si legge su Ilfattoalimentare.it - è stata prodotta dall’azienda Bartoloni Carni di Bartoloni Elisabetta & C. snc, nello stabilimento di frazione Fogliano, a Spoleto, in provincia di Perugia (marchio di identificazione IT 9-3190/L CE). A scopo precauzionale, il produttore raccomanda di non consumare la salsiccia stagionata segnalata e di restituirla al punto vendita d’acquisto.

 

 

 

Cos'è la Salmonella Spp? Si tratta di un enterobatterio, un parassita del tubo digerente, che dunque vive esclusivamente nell'intestino. Si tratta di un batterio diffuso in tutto il mondo che può causare epidemie locali riguardanti però un numero ristretto di persone. La patologia collegata è conosciuta come salmonellosi e si manifesta con sintomi improvvisi come mal di testa, dolori addominali/crampi, diarrea, nausea, vomito e febbre.

 

 

 

Dai blog