Virus Oropouche, l'ultima minaccia: "Si trasmette anche per via sessuale"

venerdì 18 ottobre 2024
Virus Oropouche, l'ultima minaccia: "Si trasmette anche per via sessuale"
1' di lettura

Il virus Oropouche è a rischio trasmissione sessuale. Il Dipartimento di malattie infettive, tropicali e microbiologia dell'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar ha isolato per la prima volta il virus nel liquido seminale di un viaggiatore italiano di ritorno da Cuba. E la scoperta apre nuovi e importanti scenari di salute pubblica e suggerisce che la trasmissione dell'infezione potrebbe avvenire anche tramite contatto sessuale. "La nostra scoperta - h spiegato il direttore del Dipartimento Fedrico Gobbi - indica la possibilità di trasmissione dell'infezione da uomo a uomo, ancora a oggi mai descritta".

"Sino a oggi - ha sottolineato Gobbi - sapevamo che questa infezione si trasmette da uomo a uomo soltanto in maniera indiretta, ovvero attraverso la puntura di un insetto. La possibilità indicata dal nostro studio, che l’infezione possa essere trasmessa tramite rapporti sessuali, è un campanello d’allarme - ha poi aggiunto - da non sottovalutare".

Febbre Oropuche, la nota interna dello Spallanzani: "Mandateli da noi", adesso è allerta

Alert dell'Irccs Spallanzani di Roma sulla febbre Oropouche. "Dopo la notifica dei primi casi in Italia del vir...

Una scoperta che ha allarmato anche Matteo Bassetti. "Il virus Oropouche può essere trasmesso per via sessuale - ha commentato il noto infettivologo -. Dobbiamo fare attenzione anche se in Italia i casi di Oropouche sono pochissimi e tutti importati. Ma il mio consiglio per chi dovesse transitare nelle aree endemiche è di usare il preservativo nei rapporti sessuali per evitare la possibile trasmissione del virus. È importante - ha concluso -, nei Paesi dove ci sono focolai, evitare i rapporti non protetti".

Virus Oropouche, primi due morti: "Ragazze senza patologie pregresse"

Due morti che terrorizzano il mondo intero. In Brasile sono stati registrati i primi decessi al mondo attribuibili al vi...