Cerca
Logo
Cerca
+

Maneskin, Damiano David bocciato al liceo: "Il coro? Pensava solo alla...". Parla l'ex prof: ora è tutto chiaro

Francesco Fredella
  • a
  • a
  • a

Tutto su Damiano David dei Maneskin, uno dei talenti più amati al mondo (la band romana, domenica scorsa, ha aperto il concerto dei Rolling Stones a Las Vegas). Ora sulle colonne del Corriere della sera arriva il racconto del prof del frontman dei Maneskin.  Giacomo Campanile, da 26 anni docente di religione al liceo classico Montale di Roma, ha conosciuto Damiano tanti anni fa. "Ha frequentato la nostra scuola dal 2013 al 2017, un anno è stato anche bocciato perché non si applicava molto, pensava solo alla musica... poi ha lasciato gli studi per partecipare a X Factor — racconta il professore — . Non sono stato il suo insegnante, non era nella mia sezione, ma l’ho seguito nel coro con il quale organizziamo concerti da oltre vent’anni per le feste natalizie e alla fine dell’anno scolastico".

 

 

 

 

 

 

Il prof di Damiano ricorda tutto di quegli anni. "Ricordo una delle sue prime esibizioni, cantava Your song di Elton John e mi accorsi subito del suo grande carisma, in platea erano tutti rapiti. Aveva questo dono, di ammaliare gli ascoltatori, anche se a scuola ho incontrato studenti con un timbro vocale migliore del suo. Era un bravo ragazzo, semplicissimo, non mi sarei mai aspettato che dal coro del Montale sarebbe arrivato così lontano", dice. Poi l'arrivo a Las Vegas a due passi dai mitici Rolling Stones, che hanno voluto sul palco i Maneskin. "Chi avrebbe mai potuto immaginare un simile exploit? I primi del rock che hanno accolto gli ultimi, una bella metafora evangelica", puntualizza il professore.

 

 

 

 

 

 

Il prossimo 9 luglio i Maneskin si esibiranno al Circo Massimo a Roma. Un evento unico, da sold out. Ora toccano il cielo con un dito, ma chi li conosce bene parla di una semplicità che non hanno mai abbandonato in questi anni. Il prof. di religione ha sentito in questi anni Damiano? "Ho il suo numero di telefono dai tempi del liceo, ma non me la sono mai sentita di chiamarlo. Immagino sia molto impegnato, da quando i Måneskin hanno vinto Sanremo credo siano stati pochissimo a Roma. Gli ho fatto i miei complimenti tramite i miei alunni che, ogni tanto, lo incontrano a Villa Pamphilj o al bar vicino al Montale. Gli abbiamo anche inviato il video della canzone che abbiamo composto per lui, “Damiano, torna a scuola”, pubblicato su YouTube. Se tornasse a trovarci, ne saremmo felici", conclude. 

 

 

 

 

Dai blog