Cerca
Logo
Cerca
+

Giancarlo Giannini: "Vedere morire un figlio a 20 anni...". Poi la frase che spiazza tutti

  • a
  • a
  • a

Giancarlo Giannini è ritornato a parlare dell'improvvisa morte del figlio primogenito Lorenzo, avvenuta nel 1987. Si è confidato ai microfoni di Ti sento, programma condotto da Pierluigi Diaco, andata in onda martedì 10 maggio su Rai2. "Vedere morire un figlio è una cosa terribile" ha dichiarato l'attore. Un lutto che gli ha cambiato per sempre la vita, come lui stesso ha confessato in svariate interviste. In seconda serata Giannini ha spiegato che: "Se n’è andato per un aneurisma, non so neanche come si chiami, voglio anche cancellare questa parola, è una vena che scoppia".Lorenzo morì all'età di 19 anni e mezzo a causa di un aneurisma e, proprio in quei giorni, l'attore stava girando un film a Milano insieme a Vittorio Gassmann.Prese subito un aereo per raggiungerlo a Roma.

 


"Capii che forse non c’era più nulla da fare. L’unica cosa che potevo fare era quello in cui credo: io credo nel mistero, credo in Dio, prego la notte sempre, sono fatto così. E quindi credo anche che la morte non sia questa cosa terribile. Certo è terribile per chi ci lascia, che è quello che si dice sempre 'Perché lui e non io?' Vedere morire un figlio è una cosa terribile, però devi anche scontrarti con chi hai vicino” ha continuato.

 


Giancarlo ha poi raccontato un aneddoto ancora più intimo di quei giorni: "Mi ricordo che dissi a Flavia (l'altra figlia, ndr) “sta meglio lui di noi”, perché ci credo, ci credo nelle cose, quindi l’ho detto anche con sincerità. E lì se non hai, quello che si dice in semplici parole “i piedi per terra”? Noi siamo degli uomini, siamo delle piccole cose, meravigliose però eh, meravigliose! Se tu riesci a stabilire dentro di te un mistero, che cos’è il mistero? Una parola difficile… però non devi penetrarlo, perché non ce la farai mai". Parole delicate ed emozionanti quelle che Giannini ha confidato a Diaco, il quale ascoltava con grande rispetto. 

Dai blog