Cerca
Logo
Cerca
+

Christian De Sica, "è una m**": la frase che fa esplodere un caso

  • a
  • a
  • a

"È una mer**": la battuta di Christian De Sica sul vino abruzzese scatena la polemica e soprattutto l'ira dei produttori di vino di quella regione. L'attore la pronuncia nel suo ultimo film di Natale, che prossimamente andrà in onda su Netflix. Nella scena incriminata si vede De Sica che si trova a tavola per il cenone del 25 dicembre, quando a un certo punto il figlio gli versa un vino "che ha vinto come bottiglia dell’anno in Abruzzo". E lui commenta con questa battuta: "Ah sì? È una mer**".

 

 

 

Le sue parole hanno fatto infuriare anche il governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, che su Facebook ha scritto una lettera indirizzata all’attore: "Dispiace che gli autori non abbiano avuto la fantasia e l’acume necessari per evitare di recare un’offesa gratuita e ingenerosa, oltre che profondamente ingiusta. Non vorremmo che tale scelta fosse figlia di un vecchio pregiudizio nei confronti del vino abruzzese, che invece da decenni ha raggiunto punte di eccellenza e continua a ottenere prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Il rischio è che, nel vedere il trailer, il grande pubblico che la segue e apprezza da sempre (compresi i tanti abruzzesi che la amano da generazioni), possa farsi davvero l’idea che i vini abruzzesi siano generalmente prodotti di scarsa qualità, minando una reputazione conquistata con tanto lavoro e altrettanta passione".

 

 

 

Su tutte le furie - come riporta il Corriere della Sera - anche quelli del Consorzio per la tutela dei vini d’Abruzzo. Il presidente Alessandro Nicodemi ha dichiarato: "Il cinema è cultura e va tutelato ma anche il lavoro dei viticoltori abruzzesi, che da decenni immettono sui mercati etichette tra le più premiate a livello nazionale e internazionale, merita di essere ben raccontato e non deriso o sminuito. In questo momento storico già complicato per l’economia italiana bisognerebbe fare attenzione ad attaccare – seppur con l’obiettivo di strappare una risata – una fetta così importante della produzione vitivinicola italiana, un emblema del made in Italy".

 

 

 

Dai blog